Per il trentennale dell’attività della prestigiosa Miami Guitar Society, storico ente concertistico statunitense, tra gli ospiti di eccezione figura il virtuoso nuorese Cristiano Porqueddu.
Riconosciuto come uno dei massimi interpreti del panorama contemporaneo della musica originale per chitarra del XX e del XXI secolo, Porqueddu si presenta sul palcoscenico della prestigiosa società concertistica della Florida con un programma ricco e di alto livello.
Oltre alle pagine dei compositori piemontesi Angelo Gilardino, Franco Cavallone e Alfredo Franco eseguite con successo alla Carnegie Hall di New York e alla musica dei compositori spagnoli Antonio Jiménez-Manjón e Juan Manén, il programma della serata prevede la prima esecuzione assoluta della composizione a lui dedicata “Mélancolie” scritta per chitarra dal pianista-compositore sassarese Roberto Piana il cui operato sta ottenendo indiscussi consensi.
Della stessa composizione Poprqueddu ha curato la revisione e la pubblicazione in veste di editor per Bérben Edizioni Musicali.
Il concerto in Florida, che avrà luogo il 21 Aprile prossimo con inizio alle ore 20.00, è il primo di una serie che l’artista sardo ha in programma nei prossimi 18 mesi, sempre in contesti di alto profilo artistico e con programmi che, nonostante la loro complessità, riescono ad attirare l’attenzione della critica e del pubblico.
Pochi giorni fa il chitarrista nuorese ha firmato un nuovo importante contratto discografico con la major internazionale Brilliant Classics per la distribuzione di un cofanetto di 4 compact disc dedicati alla musica del compositore contemporaneo Franco Cavallone. Un progetto ambizioso ed inedito che include oltre quattro ore di musica per chitarra registrata quasi interamente per la prima volta. Una nuova release che andrà ad arricchire l’imponente catalogo discografico del chitarrista nuorese che ad oggi conta oltre 50 CD distribuiti in quaranta paesi.
L’incessante attività di Cristiano Porqueddu volta allo strumento a sei corde è tra le più ammirate e abbraccia concertismo, discografia e composizione.
Maggiori informazioni sull’attività del musicista possono essere reperite sul suo sito internet cristianoporqueddu.com e sui principali canali social.
MUSICARE – Ufficio stampa