Presenti alla cerimonia il Sindaco Massimo Zedda, il Prefetto Tiziana Giovanna Costantino, il Rettore dell’Università degli studi di Cagliari Maria Del Zompo, e il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Pigliaru.
Cagliari rappresenta la quinta tappa del “Il viaggio della Costituzione”, un progetto promosso dal consiglio dei Ministri in occasione del 70° anniversario della Carta Costituente. Un viaggio simbolico articolato in 12 tappe, che ha come fine quello di tracciare il percorso della Repubblica fino ai giorni nostri.
Alla città di Cagliari è associato il tema dell’autonomia rappresentante il quinto articolo della Costituzione: “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento”.
Il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, esprime il proprio onore nell’ospitare il Viaggio della Costituzione. Il pensiero è rivolto ai giovani: Saranno loro i testimoni del grande lavoro fatto dalle madri e dai padri costituenti che, in nome del bene collettivo, seppero mettere da parte gli interessi personali. Un esempio, il loro, da rimettere al centro in un periodo di grande disaffezione per la politica.
La Costituzione -afferma il sindaco-è una bella e elegante signora di 70 anni che ha dimostrato di essere contemporanea e attuale. A noi il compito di conservare e proteggere questi principi.
Massimo Zedda, rivolgendosi al Rettore Maria Del Zompo, ringrazia il pieno coinvolgimento dell’Università nel progetto e rivolge i propri ringraziamenti al dipartimento di giurisprudenza e il professor Botta che assieme altri docenti che accompagneranno le giornate del Viaggio della Costituzione.
Il termine autonomia-dichiara il Rettore- è declinato in maniera inclusiva. Siamo un territorio diverso e come tale riconoscere la necessità di autonomia in una realtà di questo genere è bello e non significa separarsi. Autonomia significa reciprocamente stare bene, in una realtà di una Repubblica che ci vede un territorio diverso e che ci accetta. Una Costituzione, che seppur può essere migliorata in alcuni punti, è molto moderna e attuale. Se riuscissimo ad applicarla nei suoi principi e nei suoi concetti, saremmo sia una Repubblica che un popolo migliore.
Alle 12 il Sindaco taglia il nastro inaugurale della mostra itinerante sulla Costituzione, ospitata negli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi dal 10 al 30 gennaio.
La mostra offre ai suoi visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza dei12 articoli fondamentali attraverso i commenti di Roberto Benigni, filmati storici e frasi celebri di personaggi chiave. Al termine della visita, i cittadini potranno apporre la propria firma digitale accanto a quella dei padri costituenti, rinnovando in maniera simbolica la propria adesione alla Carta Costituzionale.
Veronica Paulis