Cagliari: la Guardia di Finanza individua due lavoratori in nero, irregolarmente impiegati presso uno studio professionale di Carbonia e un’azienda agricola di Pula.
Le fiamme gialle della tenenza di Iglesias e quelle della tenenza di Sanluri hanno concluso due attività di controllo finalizzate al contrasto del lavoro nero ed irregolare.
Ad esito delle iniziative, sono stati individuati due lavoratori in nero, irregolarmente impiegati, rispettivamente, presso uno studio professionale di Carbonia e un’azienda agricola di Pula.
Nello specifico, le attività hanno consentito di rilevare che, tra il personale trovato intento a svolgere la propria attività lavorativa,
figuravano soggetti privi di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, circostanza questa che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.
I titolari delle attività sottoposte a controllo sono stati segnalati alla locale direzione territoriale del lavoro con la diffida a regolarizzare i lavoratori per il periodo di lavoro prestato in nero, nonchè multati con una sanzione amministrativa compresa tra i 1.000 e i 9.000 euro per ciascun lavoratore irregolarmente impiegato.