Cagliari – Vento. Suoni di rami mossi e di foglie leggere che volano, profumi di cielo terso e rugiada al mattino, segnano il ritorno a casa, nella terra delle origini, visioni di paesaggi familiari.
Dopo un’attesa paziente di quattro anni, Ilaria Porceddu è cresciuta, ha radici ben salde come un albero, anzi, come “Le albere” di Sas Arvures, che soffiano e sembrano respirare, che si muovono, ballano senza cadere.
Sas Arvures, colonna sonora del pluripremiato cortometraggio “Per Anna”, anticipa la prima traccia del suo nuovo album. La nuova Ilaria Porceddu ha il coraggio di aspettare il tempo giusto per il cambiamento e la sua rinascita, ha la felicità di presentarsi diversa al pubblico.
Il suo ultimo lavoro, uscito nell’aprile del 2017, contiene 9 brani inediti, due in lingua sarda, scritti dalla stessa Ilaria in compagnia di un team di alto livello. Un Progetto musicale che racconta di sé, del suo essere diventata donna (Di questo parlo io, che dà il nome all’album), dei suoi difetti (Sette cose), della sua Sardegna (Lu cur’aggiu) e della sua famiglia, sua nonna (Lisa), e ancora, rivisita stili a lei cari (Eva si fa fare che ripercorre la scrittura di Bocca di rosa di De Andrè), e duetta con Max Gazzè (Tu non hai capito).
Il risultato è un bel mix, tra sonorità pop, arrangiamenti più elettronici, brani orchestrali, musicalità e tradizione in veste contemporanea.
Per il primo appuntamento di Teatrabili, Ilaria Porceddu presenterà sul palco un live, voce e pianoforte, un concerto, piccolo, intimo a stretto contatto con il pubblico, perché, durante le passate edizioni di Sound Around The Island, il teatro si è trasformato in una casa accogliente piena di amici.
L’esibizione sarà arricchita dalle interferenze di Marco Noce, che accompagneranno gli spettatori nel mondo di Ilaria, fatto di storie e sentimenti, di corpi e di anime, di donne, un mondo che si avvicina al nostro.
Testi poetici di delicata ricerca stilistica risaltano la preziosità di un progetto cantautoriale, che si racconta occupando tutta la scena con eleganza.