Aloe Felice, in collaborazione con Sesamo 2.000 e la pagina fb, SottoCagliari, organizzano sabato 20 gennaio, una visita guidata alla riscoperta della Cagliari segreta ex militare, nelle segrete della collina di San Michele.
Imperdibile per il 2018, la visita al tunnel sotterraneo sotto il castello di San Michele. Si andrà alla scoperta del bunker sotterraneo militare di San Michele, sottostante il maniero di Donna Violante Carroz.
La caserma sotterranea della Marina Militare Italiana, denominata Opera 211, fu costruita tra il 1940 e 1950, nel periodo della “Guerra Fredda”, tra la Nato e il Patto di Varsavia. Operavano i militari della Marina Militare e gli agenti dei servizi segreti, nell’ascolto delle comunicazioni comuniste.
Durante la sua costruzione, mori l’operaio di Pirri, Teodoro Vacca.
A testimonianza della tragedia di sangue e di morte, all’interno della galleria, vi è raffigurata una grande croce, a ricordo della sua morte tragica. I partecipanti, si ritroveranno in una installazione militare segreta, dove si camminerà all’interno della galleria a passo d’uomo, nella totale oscurità, solamente rischiarata dalle luci delle torce, con ambienti, di varie dimensioni e graffiti contemporanei alle pareti. Si attraverserà il colle di San Michele da una parte all’altra per circa mezzo chilometro. Dopo, passillara al parco e al soprastante Castello di San Michele, in esterna, ex sede della stazione radio telegrafica della Marina Militare Italiana.
Si rievocherà le vicende della stazione radio militare. Le cronache del passato, ricordano le visite guidate delle varie organizzazioni fasciste alla stazione radio considerata fra le più potenti d’Europa.
Raduno alle 15.30, , al parcheggio del parco in via Sirai. Fine ore 18.
Contributo di partecipazione: 8 euro. Si prega di portare una pila.
Per info e prenotazione obbligatoria telefonica:340.360.23.65 entro e non oltre venerdì 19.