“«Questi incontri consentiranno di riflettere sugli atroci fatti accaduti, con l’obiettivo di conservare, soprattutto a beneficio delle giovani generazioni, la memoria storica di un tragico ed oscuro periodo per la storia del nostro Paese e dell’umanità intera.»
Sabato 27 Gennaio, presso il Teatro Centrale, verrà proiettato il film “Una volta nella vita: eredi di un’umanità da proteggere” per gli studenti delle scuole medie e superiori, mentre domenica, alle 17.30, nella sala polifunzionale di Piazza Roma si svolgerà un incontro intitolato “Da Rodi alla Sardegna: Bianca e Girolamo Sotgiu Giusti tra le Nazioni”.
“Giusto tra le Nazioni” è, infatti, il titolo di un importante riconoscimento assegnato ai non ebrei che hanno salvato la vita ai loro compagni durante l’epoca del genocidio nazista. Tra questi si segnala lo storico e politico Girolamo Sotgiu che, insieme alla moglie Bianca Ripepi, nel 1944 salvò la bambina ebraica Lina Kantor Amato, falsificandone i documenti e facendola passare per la loro figlia. A questo proposito Monica Porcedda, direttrice de La Cernita Teatro, leggerà alcuni passi del libro di Bianca Ripepi Sotgiu intitolato “Da Rodi a Tavolara: per una piccola bandiera rossa”, pubblicato da AM&D Edizioni. Interverranno Donatella e Federica Sotgiu, il sindaco Paola Massida, l’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu e il prof. Stefano Pira, docente di storia moderna presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Daniele Fronteddu