Congiu, del Partito dei Sardi, dichiara la sua posizione contraria ad uno stato centralista. E dichiara: “Lo dice il Ministro Minniti, non noi”.
«Apprendiamo che nel vertice di Nuoro il Ministro Minniti si è dichiarato favorevole ad un ripensamento del modello statuale centralista, non essendo più attuale né rispondente ai bisogni e alle diverse esigenze civili e politiche presenti nei territori inclusi nel perimetro della Repubblica italiana.Il Ministro ha poi avuto parole di particolare apprezzamento per le politiche e i comportamenti del sindaco di Macomer rispetto alle strategie di legalità verso il tragico fenomeno dei migranti.
È una boccata d’ossigeno politica vedere un Ministro italiano virare così decisamente quantomeno verso una forma di autentico federalismo, a fronte della riproposizione in terra sarda di teorie centraliste».
Ed è ulteriore motivo di soddisfazione vedere riconosciuta e apprezzata la correttezza e la legalità dei comportamenti dei dirigenti del Partito dei Sardi in un momento in cui settori improvvidi hanno ipotizzato eversivismi privi di qualsiasi fondamento».