In realtà Murizio è sempre stato un cantautore, ha sempre scritto e cantato le sue canzoni.
La trasformazione è avvenuta nei suoni e nel modo di esprimere le tematiche; con il passare degli anni, la sua musica è cambiata naturalmente, forse maturata.
Non si parla quindi di una vera e propria trasformazione ma di un’evoluzione costante, “L’universo dentro me” rappresenta il Maurizio di oggi, un cantautore punk!
Il nuovo disco è nato dopo il viaggio attraverso il precedente lavoro, quello del 2016 : “Uno strano concetto di amicizia”, un disco che raccoglieva canzoni dello stesso Maurizio Casu provenienti da tutti i suoi precedenti progetti artistici, arrangiate e suonate da amici musicisti provenienti da tutta la Sardegna.
La possibilità di recuperare e riarrangiare canzoni suonate con diversi progetti nell’arco di 20 anni era una bella sfida nonché un idea particolare di coinvolgimento per molti musicisti della sfera di influenza di Casu, amici, colleghi, musicisti completamente diversi ma con uno spirito simile.
Una sorta di riepilogo, un punto di arrivo che sarebbe diventato un nuovo punto di partenza per la carriera artistica del cantautore sassarese.
“In quell’occasione” racconta, “mi sono reso conto che avevo qualcosa di nuovo da dire, dovevo raccontare “l’universo dentro me”, una finestra che potesse far conoscere al mondo la mia arte, fatta di canzoni e poesia, un mondo che per molti è fantasia ma per me è quotidianità.
Con queste premesse mi sono chiuso in studio con Francesco Marras, produttore e chitarrista, per iniziare a raccontare questa nuova storia.
Dopo un anno di lavoro siamo orgogliosi di presentare questo disco, che di fatto è il mio vero primo disco di inediti da solista.”
Le sue influenze musicali sono varie, non ha una preferenza per un genere musicale, ascolta tutto quello che in qualche modo desta la sua attenzione, predilige la musica cantata in Italiano perché ama analizzare i testi.
Tutto è iniziato nel 1987; Maurizio aveva 10 anni e incuriosito dalla copertina del disco “News Of The World” dei Queen, si spinse all’ascolto del rock. Da quel giorno innamorato letteralmente della musica, passava il tempo ascoltando praticamente qualsiasi cosa gli capitasse a tiro.
Nel 1995, a Sassari insieme a due amici nacque la sua prima band di punk rock con la quale suonò per 15 anni, i mitici “The Cats”.
La musica cambiava con la crescita di quegli adolescenti, il loro punk e la loro ribellione si ibridava con altri generi, con tanta gavetta, tante esperienze, molti live e scambi con i musicisti del panorama turritano.
Casu ha portato avanti negli anni altri progetti, dal folk al metal rock progressive, suonando la chitarra e cantando fino a quando non ha sentito l’esigenza di proporre qualcosa che fosse completamente suo, personale, un “Universo musicale”.
In definitiva il suo percorso musicale va di pari passo con la vita, le canzoni, le urla o i sussurri rispecchiano quello che Maurizio sta vivendo, da padre, musicista, da punk rocker di mezza età.
Il progetto musicale che lo spinge a 360 gradi nei suoni più disparati; che comprende i simpatici That’s all Folks che portano in giro per la Sardegna uno spettacolo di beat e cantautorato, questo è un bisogno di tante esperienze per sentirsi completo come musicista.
Facebook https://www.facebook.com/mauriziocasu1977/
per rimanere sempre aggiornati per le date live di Maurizio Casu.
ASCOLTA IL NUOVO DISCO DI MAURIZIO CASU
https://open.spotify.com/album/7EehtZVss5hxo0KZd3Bb4l
Giovanni Cazzona