Mattarella alla Festa del Tricolore: “Simbolo che unisce tutti gli italiani”
ROMA – “Un simbolo che unisce tutti gli italiani, il Tricolore rappresenta l’emblema dei valori di libertà, di democrazia, di giustizia sociale, di rispetto dei diritti dell’uomo e di solidarietà che caratterizzano la Repubblica”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ieri, in occasione della Festa del Tricolore.
221 anni fa la proclamazione a Reggio Emilia del primo Tricolore d’Italia
“La ricorrenza dei 221 anni della proclamazione a Reggio Emilia del primo Tricolore d’Italia offre nuovamente l’occasione per ricordare il lungo e sofferto percorso che ha portato all’unificazione e alla condivisione di un’identità nazionale e di un comune destino. Il Tricolore verde, bianco e rosso- aggiunge Mattarella- ha animato i moti rivoluzionari del 1821, ha entusiasmato gli ideali di libertà della Repubblica Romana nel 1849, ha guidato l’Armata sarda prima e italiana poi durante le campagne del Risorgimento e nei tragici conflitti mondiali del secolo scorso, fino ad essere definitivamente consacrato nella nostra Costituzione repubblicana”.
Viva il Tricolore, viva la Repubblica
Il Presidente conclude: “Di questo patrimonio di storia, di cultura e di civiltà che il Tricolore evoca e mostra al mondo intero, siano sempre fieri e consapevoli tutti gli italiani, e ad esso si volgano con rispetto, onore e lealtà tutti coloro che condividono il sentimento di riconoscersi concittadini. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.
Serena Tropea
Fonte: «Agenzia DIRE» – «www.dire.it»