I dati sul mercato dell’ecommerce evidenziano come per il mercato italiano i tre settori trainanti risultano essere quelli che riguardano i viaggi (travel) il lusso (luxury) ed il cibo (food).
Questi settori sono e rappresentano un valore importante per il vivere italiano e per la caratteristiche del nostro Paese. Le aziende che operano in questi settori integrandoli con il digitale possono cogliere importantissime opportunità per crescere.
Per sfruttare tutto questo è importante investire in tre direzioni specifiche:
Mobile: i dati testimoniano che ormai il 20% degli acquisti avvengono con i dispositivi mobili ed è quindi un’importante opportunità da sfruttare senza perdere tempo. Per fare questo il primo passo è quello di adattare al meglio i propri portali aziendali per renderli totalmente fruibili alla navigazione ed interazione con lo strumento del mobile
Esperienza d’acquisto (user experience): Migliorare l’esperienza d’acquisto ed il coinvolgimento degli utenti è un fattore di successo per l’ecommerce. In questo campo è fondamentale coinvolgere gli utenti dei siti cercando di ascoltarli e renderli partecipi nella loro esperienza d’acquisto. Spesso molti utenti sono scoraggiati da una navigazione troppo difficile che li scoraggia e non consente la navigazione ed il reperimento di informazioni e quindi successivamente l’acquisto.
Spedizione e metodi di pagamento: facilitare la rapidità di consegna aumentando i metodi per poter effettuare i pagamenti è fondamentale. L’incremento delle modalità di pagamento che possono comprendere oltre a tutti i tipi di carte disponibili ed altri strumenti come tramite il conto paypal. Importante in questo caso è anche comprendere come modalità di pagamento anche quella in contanti. Lo sviluppo della velocità di consegna, peraltro già effettuata, e di tutti gli altri mezzi rappresentano opzioni necessarie ed indispensabili per lo sviluppo del proprio business in termini di commercio elettronico.
Posizionamento e realizzazione del sito e-commerce
I siti web informativi devono avere una grafica accattivante e devono essere ricchi di contenuti facili da consultare, figuriamoci un sito che deve vendere online.
Il posizionamento nei primi posti tra i motori di ricerca rende innegabili vantaggi sia per i clienti aziende (business to business) che tra i clienti tra consumatori (Business to consumer). Comparire tra i primi siti nei motori di ricerca consente ai siti di ottenere più visibilità e visite.
Per fare questo è bene rivolgersi ad una buona agenzia seo che si occupi di migliorare il sito e-commerce in tutti i suoi aspetti al fine di ottenere dei risultati tangibili e duraturi.
I migliori benefici si hanno tra le aziende che sanno interpretare al meglio il pensiero dei potenziali clienti, facendosi trovare sui motori di ricerca dai potenziali clienti grazie alle parole giuste che indicano quello che si vuole vendere.