L’associazione ANGSA non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuove l’educazione specializzata, l’assistenza socio-sanitaria integrata, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti delle persone affette da Autismo. Inoltre, costituisce un punto di riferimento e informativo, di ascolto e di confronto reciproco per le numerose famiglie che vivono, spesso in solitudine, i problemi e le difficoltà conseguenti alla gravosa e impegnativa assistenza, sanitaria e sociale, al familiare affetto da Autismo.
La Befana in Lambretta donerà all’ ANGSA Sardegna ONLUS una calza simbolo e un concreto aiuto economico, da parte del Lambretta Club Sardegna e di tutti coloro che vorranno contribuire alla beneficenza, condividendo la giornata con l’associazione per informare e sensibilizzare le persone sul tema dell’Autismo.
L’aiuto economico contribuirà a proseguire le attività dell’associazione, in particolare l’organizzazione di seminari di formazione per familiari, operatori e insegnanti con i maggiori esperti di Autismo, tra i quali il Dr. Lucio Moderato, psicoterapeuta, il Dr. Bert Pichal, ortopedagogista e consulente in Autismo e con il Dr. Marco de Caris, formatore in diverse università italiane per i Master sull’Autismo.
Oltre agli obiettivi già raggiunti, tra i quali il ricorso accolto dal TAR Sardegna per assicurare le ore di sostegno a scuola previste dalla legge, presentato nel 2012 in rappresentanza di 11 famiglie, l’associazione se ne propone un altro per il 2018: l’apertura dello Sportello Autismo, un supporto importante per familiari, operatori e insegnanti che in altre regioni esiste da tempo.
La Befana rivolge un appello ai cittadini e agli enti e istituzioni pubblici affinchè lo Sportello Autismo diventi una realtà e i diritti dei soggetti Autistici siano assicurati senza richiedere costose azioni di tutela degli stessi.
Tutte le informazioni e i recapiti dell’ANGSA Sardegna ONLUS si possono trovare sul sito internet www.angsasardegna.org.
La Befana proseguirà la giornata incontrando i bambini che verranno a salutarla all’’EXME’, dove arriverà in groppa alla scopa-Lambretta carica di doni, giochi e caramelle per tutti.
L’evento si svolge in collaborazione con l’associazione ANGSA Sardegna ONLUS, la società EXME’, il gruppo di RICIDONIAMO e gli Hobbisti del riciclo creativo.
La Befana in Lambretta invita adulti e bambini a partecipare alla giornata di sensibilizzazione e di beneficenza a favore all’ANGSA Sardegna ONLUS. La raccolta fondi proseguirà anche nei giorni successivi.