Un pubblico numeroso e attento ha ascoltato con emozione e compostezza l’intero concerto, l’opera più nota di Antonio Vivaldi, il “Gloria” composto di 12 parti. Un capolavoro della musica sacra, una bellezza esuberante e di carattere. Poco più di mezz’ora di musica che ha incantato tutti. Un applauso lungo e fragoroso e standing ovation al termine dell’esibizione per orchestrali, corali e direttore.
Ad organizzare il concerto, l’associazione corale Lorenzo Perosi che l’ha voluto a conclusione della XXIII edizione della rassegna “Olbia Incanto”. Presenti per l’occasione le istituzioni civili e religione: il vescovo della diocesi Mons. Sebastiano Sanguinetti, l’assessore regionale Pier Luigi Caria, i sindaci di Olbia, Settimo Nizzi e Golfo Aranci Giuseppe Fasolino, l’assessore alla cultura del comune di Olbia Sabrina Serra.
Grande soddisfazione per gli organizzatori. Mauro Putzu, presidente dell’associazione Lorenzo Perosi: “Siamo orgoglioso di aver realizzato un evento culturale dove la città ha risposto in modo straordinario. Vedere la chiesa piena è stata una grande emozione soprattutto perché si trattava di un concerto di musica sacra di cui non siamo abituati. Sono molto felice che il concerto sia piaciuto anche alle istituzioni presenti, il vescovo mons. Sanguinetti e ai sindaci Nizzi e Fasolino. Questo è per noi uno stimolo per ricreare altre iniziative di questo tipo”.
Maria Grazia Garau, direttrice del coro Lorenzo Perosi: “Serata magica ricca di emozione.
Da anni nell’ambito della rassegna internazionale di musica sacra, portiamo all’attenzione della città musica di elevato spessore culturale. l pubblico ieri è stato strepitoso oltre ogni aspettativa. Ha dimostrato più che mai affetto e stima per il nostro lavoro. Alla base del nostro impegno c’è sempre la condivisione e la collaborazione. Aver costruito un percorso con la corale Vivaldi ci ha arricchito e cantare accompagnati da un’orchestra come quella del Teatro Lirico di Cagliari è stata una bella sfida. Ci siamo messi in gioco e abbiamo imparato tantissimo. Grazie a tutti i coristi, a don Gianni Sini sempre pronto a sostenerci, all’amministrazione comunale, alla Regione Sardegna, al Teatro Lirico di Cagliari al grande Maestro Ruggero e al magnifico pubblico”.