Agrumi in Festa al Mercato di Campagna Amica di Oristano: educazione alimentare,laboratori, ricette e giochi. Coldiretti: agrumi cura naturale contro malanni di stagione.
Coldiretti rende omaggio, con varie iniziative, rivolte alle scuole e ai consumatori, ad uno dei prodotti di eccellenza della provincia. Tra i frutti più consigliati contro i malanni di stagione, gli agrumi costituiscono un rimedio naturale per combattere i sintomi influenzali, alimento utile per le ossa come prevenzione per l’osteoporosi, ricchi di antiossidanti contrastano l’ invecchiamento. Milis, San Vero, Narbolia, Solarussa, Zerfaliu, Simaxis, rappresentano la ricca mappa degli impianti agrumicoli della provincia di Oristano che può vantare circa mille ettari di coltivazione.
Storicamente fu la “ Vega di Milis “, nel XII secolo, ad opera dei monaci camaldolesi, la “culla” sarda degli agrumi, che, gradualmente, si diffondono nei comuni circostanti. Oggi rappresentano una fonte di reddito importante per tanti operatori che negli anni hanno realizzato impianti agrumicoli moderni con, molto spesso, nuove varietà adattate alle richieste e ai gusti dei consumatori.
Diverse aziende agrumicole oristanesi aderiscono al progetto di Campagna Amica, partecipando a numerosi mercati in tutta la Sardegna con uno dei prodotti di punta degli stessi mercati, tra l’altro, con le varietà precoci e tardive, tra i più “ longevi”, da novembre a giugno.
Giovedì 25 gennaio, a partire dalle ore 9.00, Coldiretti Campagna Amica Oristano ripropone le feste a tema presso il mercato contadino con gli agrumi grandi protagonisti. Grazie al contributo e all’ ausilio del Coordinamento provinciale Donne Impresa Coldiretti, si terranno una serie di iniziative atte a trasmettere un messaggio di sana educazione alimentare. Ospiti del Mercato gli alunni della Scuola per l’Infanzia dell’Istituto L. Alagon di Via Diaz di Oristano, l’Associazione Adiconsum e l’Università delle Tre Età di Oristano.
Il ricco programma prenderà avvio di prima mattina col Laboratorio del gusto “Agrumicura: le spremute, qualità e benefici”, rivolto ai consumatori. Alle ore 9,30 Laboratori per le scuole dal tema “Agrumi come rimedio per combattere l’influenza”, a cura di Giulia Mugheddu, Biologa Nutrizionista: Donne Impresa Oristano realizzerà una serie di attività ricreative e ludiche: dal “Truccabimbi” (pitture su viso e mani) , “Bevisalute” (spremute con un carico di vitamina C), a cura degli stessi ragazzi, “GiocAgrumando” (giochi e filastrocche della tradizione). Alle ore 11,30 Showcooking e degustazione a cura di Andrea Sanna, Chef del Ristorante “Ele Bistrot” di Oristano, con la ricetta “Riso agli agrumi” offerta a tutti i consumatori.
In una annata tra le peggiori per il mondo agro zootecnico, comprese le coltivazioni degli agrumi (che hanno perso oltre il 30% delle produzioni) – afferma il Presidente Provinciale Coldiretti Oristano Giovanni Murru – cerchiamo di rimarcare sempre gli aspetti positivi legati alla salute e alla bontà dei prodotti, con iniziative che invitano i consumatori al consumo delle eccellenze locali. Nell’occasione, si potranno acquistare agrumi a prezzi promozionali: 1Kg. Di agrumi a euro 0,90, a partire da 3 kg., euro 0,80 al kg.