Fare una scelta consapevole e informata sul parto indolore: è questo lo scopo del doppio incontro che si terrà –come ogni primo giovedì del mese – domani, 1° febbraio alle ore 10 al 2° piano dell’ospedale Mastino di Bosa) e alle 17 nella sala convegni dell’ospedale San Martino di Oristano.
Dedicati alle future mamme, gli appuntamenti sono promossi dalle Unità operative di Anestesia e rianimazione di Oristano e Bosa in collaborazione con il reparto di Ginecologia e ostetricia del nosocomio oristanese e con il Consultorio familiare bosano.
Nel corso dei due eventi, gratuiti e aperti anche ai familiari delle donne in gravidanza, gli specialisti illustreranno gli aspetti medici e tecnici della partoanalgesia, metodologia che permette di attenuare sensibilmente il dolore del travaglio grazie all’iniezione peridurale, e saranno a disposizione per rispondere a eventuali domande. La partecipazione all’evento è necessaria per poter richiedere il parto indolore, servizio che il punto nascita dell’ospedale San Martino di Oristano garantisce gratuitamente 24 ore su 24, sette giorni su sette.
A Oristano la seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla donazione del sangue del cordone ombelicale: i medici del Centro trasfusionale illustreranno come e perché compiere questa scelta, un gesto di solidarietà senza rischi né controindicazioni per la donna e il nascituro, macapace di salvare la vita di persone affette da leucemie, linfomi e altre gravi malattie.