Il recordman della bicicletta a Porto Torres e all’Asinara: l’ottantunenne Janus River è arrivato oggi in Piazza Umberto I.
Quasi 400mila chilometri già percorsi e 154 paesi toccati dall’inizio della grande avventura. Ottantuno primavere sulle spalle, ma una freschezza invidiabile: a distanza di diciotto anni dal primo colpo di pedale verso le Canarie, tappa iniziale del giro del mondo in bicicletta, anche Porto Torres e l’isola parco entrano nel gigantesco itinerario di Janus River. Il recordman delle “due ruote” è arrivato oggi in Piazza Umberto I: in questi giorni visiterà la città e l’isola dell’Asinara.
Ad accoglierlo davanti al palazzo comunale c’era il Sindaco Sean Wheeler. «Janus River sta compiendo una grande impresa – ha sottolineatoil primo cittadino – e ci sta dimostrando che se lo spirito è quello giusto l’età non è mai un ostacolo. Lo sport alimenta le passioni, le relazioni sociali e fa bene alla salute. Quello di Janus è un bel messaggio: siamo davvero contenti che abbia deciso di approfondire anche la conoscenza della nostra città e della nostra stupenda isola dell’Asinara con un mezzo sostenibile come la bicicletta». L’obiettivo è Pechino: lamegalopoli cinese è il traguardo che si è prefissato il ciclista polacco nato in Siberia e vissuto in Italia per trent’anni.
Prevede di tagliarlo nel 2028, quando avrà novantuno anni. «Ringrazio il Sindaco, l’amministrazione e tutte le istituzioni, gli albergatori, i ristoratori – ha detto River – che mi stanno offrendo accoglienza e ospitalità. Sono molto contento di poter visitare anche Porto Torres e l’Asinara, e scoprire la sua cultura e i suoi paesaggi. La mia avventura è cominciata diciotto anni fa, ho visitato tanti paesi e ora sono qui in Sardegna, una terra davvero molto bella. Passerò in tutte le province, portandomi dietro un bagaglio di trenta chili e percorrendo circa venti chilometri al giorno».
Domani mattinaRiver incontrerà, a partire dalle ore 10:30, una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo n. 2 e a seguire il Comprensivo n. 1. Venerdì si imbarcherà sul traghetto in partenza da Porto Torres e raggiungerà l’isola dell’Asinara: pedalerà di fronte al mare per poi ricominciare il suo viaggio in bicicletta attraverso gli altri territori della provincia di Sassari.