L’evento, anche quest’anno, si sviluppa in collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e interscambio culturale. Rilevante è anche la presenza di circa cento studenti provenienti da alcuni istituti superiori della Provincia che affiancheranno nel corso del torneo lo staff organizzativo.
L’ultima edizione del torneo organizzato dall’ASD Capo di Leuca è stata vinta dalla Tor Tre Teste Roma che aveva battuto in finale. Caroli Hotels è il main sponsor del Torneo. Per la prima volta sono tre i continenti rappresentati (cinque formazioni inglesi, una svizzera, una argentina e una giapponese) con la grande novità relativa alla presenza di una squadra giapponese, la Fourwinds Japan per un’edizione che si preannuncia particolarmente interessante
La macchina organizzativa lavora a pieno regime per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle 28 società partecipanti.
Questa la composizione dei sette gironi:
GIRONE A – MILAN, STEVENAGE, LECCE, SANT’ANIELLO
GIRONE B – GENOA, BOURNEMOUTH, INVICTA MATERA, CAPO DI LEUCA
GIRONE C – ROMA, HELLAS VERONA, CREATIVE ACADEMY, GALLIPOLI MONTEFIORE
GIRONE D – ARSENAL, TOR TRE TESTE, AUSONIA CALCIO 1931, LOS AROMOS
GIRONE E – INTER, LUGANO, NICK BARI, ACCADEMIA SORRENTO
GIRONE F – JUVENTUS, SPAL, FOURWINDS JAPAN, SOCCER DREAM PARABITA
GIRONE G – LAZIO, SASSUOLO, SHEFFIELD WEDNESDAY, NUOVA TARAS TARANTO
La cerimonia di inaugurazione è programmata per Giovedì 8 Febbraio alle 18:00 nella sala convegni “Caroli-Caputo” dell’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli.
La Giovane Italia, format ideato dal giornalista di Sky Sport Paolo Ghisoni, seguirà come ogni anno il Trofeo Caroli Hotels Under 14 con un occhio particolare alle squadre che sperimenteranno (come già altre squadre nella scorsa edizione) “l’autogestione” tecnica dei ragazzi: Juventus, Inter, Milan, Roma, Sassuolo, Genoa, Hellas Verona e Spal. L’iniziativa ‘La Giovane Italia in Campo’ sarà dunque replicata e vedrà otto big del calcio italiano responsabilizzare i ragazzi e i genitori al seguito: i primi, dopo un colloquio nello spogliatoio con il proprio allenatore, vivranno poi l’esperienza della partita senza la figura del tecnico in panchina (che andrà invece in tribuna). Un modo per togliere alibi, polemiche e inutili sceneggiate, e se ne vedono fin troppo spesso, al di là della squadra di appartenenza, quando giocano i ragazzini, agli adulti e fidarsi dell’entusiasmo di chi il calcio lo vive nella maniera giusta. Insomma, un invito a tutti, per fare in modo che questa non resti una sperimentazione futuribile ma diventi, così come l’auto-arbitraggio, una prassi per il calcio giovanile, nei prossimi anni. Mettere al centro i più piccoli, per educare i più grandi, in poche parole. Una mano tesa verso il futuro, direttamente dal Salento, in un palcoscenico bellissimo e agonisticamente di livello top, vista la presenze delle migliori squadre italiane e quest’anno anche di otto formazione estere.
Sabato 10 febbraio si svolgerà, dalle 14,30 all’Ecoresort Le Sirenè, il 6° Convegno Internazionale sul Calcio Giovanile sul tema: “Il calcio giovanile: evidenze, orientamenti, metodologie” organizzato da A.I.P.A.C. Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio e da Caroli Hotels.
Il programma prevede sette gironi da quattro squadre con ottavi, quarti, semifinali e finali. Le semifinali si disputeranno sul terreno della Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” di Castrignano del Capo. Le finali invece si giocheranno allo stadio “Bianco” di Gallipoli.
Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social.
Il prestigioso trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare. Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.
Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva derivanti dalle numerose presenze da parte delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione per il territorio.
Albo d’Oro: Albo d’oro: 2002 AS Bari – 2003 FC Juventus – 2004 FC Juventus – 2005 FC Inter – 2006 AC Milan – 2007 FC Inter – 2009 AC Milan – 2011 FC Inter – 2012 FC Inter – 2013 AC Milan – 2014 SSC Napoli – 2015 FC Inter – 2016 AC Milan – 2017 Tor Tre Teste Roma.