In occasione della giornata della Memoria, San Vero Milis, da 19 anni organizza una serie di iniziative per ricordare e far conoscere le persecuzioni e l’orrore dei campi di sterminio.
Il Comune di San Vero Milis, da 19 anni, attraverso il Centro di
Documentazione della Memoria intitolato al giudice sanverese Cosimo Orrù Medaglia d’Oro della Resistenza, morto prigioniero in un lager dopo aver subito soprusi e atrocità per mano del regime nazifascista, in occasione dell’anniversario della liberazione del Lager di Auschwitz, organizza una serie di iniziative per ricordare e far conoscere, con occhio di riguardo alle nuove generazioni, le persecuzioni e l’orrore dei campi di sterminio.
L’approfondimento di questa edizione sarà dedicato alle terribili pratiche pseudo-sperimentali che arrivarono fino agli omicidi organizzati di bambini e adulti fisicamente disabili o affetti da disturbo mentale o semplicemente diversità durante gli anni del nazionalsocialismo.
Sono in in programma:
martedì 23 gennaio 2018 ore 9.30 Aula Consiliare in via San Michele 13 Apertura della mostra “Progetto Eutanasia: Sterminate i disabili!” dell’Associazione Studi storici Olokaustos di Venezia. Interverrà la curatrice prof.ssa Marina Moncelsi che illustrerà ai ragazzi delle scuole il lavoro di approfondimento fatto.
La mostra sarà visitabile fino al 31/01/2018, nei seguenti orari 10.30-13.00/16.00- 18.30 dal lunedì al venerdì giovedi 25 gennaio alle ore 17.30 – Aula Consiliare in via San Michele 13. Incontro dibattito sul tema dell’eugenetica e lo sterminio dei disabili sotto la dittatura nazista, in collaborazione con l’ Associazione Culturale Lampalughis sabato 27 gennaio alle ore 17.30 – Aula Consiliare in via San Michele 13 Reading “Aktion T4” a cura di Sabrina Sanna.