Torna il Fumettinfestival venerdì 19 gennaio, alle ore 17.30 presso la libreria Azuni. All’evento saranno ospiti Dany & Dany per la presentazione di Dàimones – Prima lux (Passenger Press).
IL FUMETTO: l‘equilibrio millenario tra umani e vampiri sta per essere sconvolto dal risveglio di una creatura la cui sola esistenza viola le leggi naturali e riaccende l’antica faida tra due fazioni vampiriche: una conservatrice che vuole eliminare la creatura, l’altra progressista che vuole studiarla. Oscuri retroscena e inquietanti sorprese renderanno fumoso il confine tra bene e male.LE AUTRICI: Daniela Orrù e Daniela Serri, in arte Dany&Dany, sono un duo cagliaritano di fumettiste e illustratrici attivo dal 2002, con pubblicazioni in Italia, Germania, Spagna e USA. Sono state le prime esponenti del cosiddetto ‘global manga’ ad essere ospiti d’onore di una fiera statunitense di fumetto: la Anime Central di Chicago, nel 2008. Tra i loro titoli più noti, ci sono “Wishing for the moon”, “Idol”, “The Lily and the Rose”, “Anima” e la serie gotica “Dàimones”. Di questa è uscito un graphic novel autoconclusivo dal sottotitolo “Ex Tenebris” per Edizioni BD.
Dal 2016, con cadenza trimestrale, è in corso la pubblicazione in digitale di “Prima Lux” su sulla piattaforma Amazon, nel 2017 inaugurano la collaborazione con la Passenger Press per l’edizione stampata di “Prima Lux”, divisa in due volumi: il primo uscito ad Ottobre, in occasione di Lucca Comics, e il secondo in uscita per la primavera 2018.
Come illustratrici hanno collaborato con vari magazine, riviste e case editrici, tra cui la GoWare, per la quale realizzano le copertine della serie “Diario Vittoriano” scritta da Laura Costantini; e la Condaghes, per la quale hanno realizzato le copertine e le tavole interne della trilogia di romanzi fantasy “Iskìda della Terra di Nurak”, scritta da Andrea Atzori, oltre al costume design per il relativo teaser cinematografico diretto dal premio Oscar Anthony LaMolinara.
Il Fumettinfestival! nasce nel 2004 per celebrare la decennale esperienza della Libreria Azuni nell’organizzazione di eventi fumettistici e ne ufficializza il costante impegno nella divulgazione e nella promozione del fumetto. Il Fumettinvestival! ha avuto ospiti i protagonisti della scena fumettistica nazionale e internazionale, come ad esempio l’inglese David Lloyd, disegnatore e coautore del capolavoro mondiale “V for Vendetta”, scritto da Alan Moore.