La crisi economica degli ultimi anni ha rallentato, e non poco, la crescita del mercato auto.
![aut usata](https://www.sardegnareporter.it/wp-content/uploads/2018/01/auto-300x135.jpg)
I motivi di questa rinascita sono tanti, ma quelli più importanti sono certamente riconducibili alle nuove tecnologie che hanno regalato agli utenti nuove soluzioni per vendere la propria auto usata e, quindi, per acquistarne una nuova o una altrettanto usata.
Nell’era dell’evoluzione digitale esistono, quindi, tre modi per vendere l’auto usata.
1.Tramite concessionaria
Per comprare o vendere un’auto ci siamo da sempre rifatti alla cara, vecchia concessionaria. Negli ultimi anni sembra essere tornato in voga questo modo di fare, anche grazie alle agevolazioni sulla rottamazione dell’auto usata e sull’acquisto di una nuova meno inquinante.
È il caso dei veicoli Euro 4 ed Euro 5, che si possono acquistare in concessionaria vendendo prima la propria auto usata e quindi più inquinante. Negli ultimi anni, inoltre, vista la stringente questione ambientale, si è palesata la necessità di passare alle auto elettriche, vendendo prima la propria auto usata in concessionaria ed usufruendo di vantaggiosi sgravi fiscali.
- Contatto con compro auto usate
Come dicevamo, l’evoluzione digitale ha regalato agli utenti nuove possibilità per vendere la propria auto usata. Una delle più importanti riguarda i compro auto usate, vero e proprio traino del mercato del comparto.
Si tratta, sostanzialmente, di società che operano nella fase di primo contatto con i proprietari delle auto direttamente sul web (il sito che offre il “compriamo auto” come Car2Cash ne è un ottimo esempio), per poi trasferirsi sul territorio attraverso le sedi presenti un po’ in tutte le città italiane.
Chi vuole vendere la propria auto non deve far altro che accedere al sito di un compro auto ed inserire i dati come km, anno di immatricolazione e modello. Nel giro di qualche giorno si riceverà una mail con la proposta economica e l’invito a raggiungere la sede più vicina per concludere l’affare. Se l’offerta risulta congrua alle richieste si conclude l’affare ricevendo il pagamento in contanti (per cifre sotto i 3000 €) oppure tramite assegno/bonifico.
- Automobile.it
Internet è una enorme vetrina dove all’interno troviamo infinite possibilità. Ed anche per quanto riguarda la vendita della propria auto usata la musica non cambia. Automobile.it, infatti, è uno dei migliori siti di annunci di auto in Italia dove poter inserire la propria auto usata ed attendere l’offerta giusta per venderla.
All’interno della scheda tecnica è possibile inserire tutti i dettagli della vettura in questione e la descrizione dell’annuncio, oltre che i contatti del venditore. In questo modo i potenziali acquirenti possono mettersi in contatto col venditore telefonicamente o via email per chiedere informazioni circa la vettura in usata in vendita.
Per avere successo su Automobile.it è bene essere molto precisi nella descrizione della vettura ed inserire foto ben nitide, in modo da attirare l’attenzione del maggior numero di utenti possibile. Si tratta, quindi, di una soluzione molto vantaggiosa per chi ha intenzione di vendere in tempi rapidi la propria auto usata.