Un mese di marzo ricco di appuntamenti quello progettato da “Ma… donne” suddiviso in ben sette incontri, dislocati in varie sedi, per dare corpo ad un 8Marzo e oltre… atto a raccontare “Come le Donne Aiutano le Donne”, titolo del primo incontro, e come dalla violenza è possibile uscire.
Per sostenere il progetto hanno lavorato in sinergia Acos, Fidapa, Federazione Nazionale Pensionati Cisl, Associazione Dante Alighieri, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Canne al Vento e International Inner Wheel Club Sassari.
Ad ospitare la manifestazione e la mostra degli oggetti delle donne che verrà inaugurata il 1 marzo e ospitata per tutto il mese di marzo, la Biblioteca Universitaria di piazza Fiume di Sassari, grazie alla disponibilità della direttrice Viviana Tarasconi. Oltre che a lei un grazie anche alla direttrice del Paolo Pittalis di Nuchis ai cui detenuti Ma… donne, insieme all’Insieme Vocale Nova Euphonia, verrà offerto il concerto diretto dal M° Vincenzo Cossu.
Grande la disponibilità del M° Cossu che si esibirà con la Corale Studentesca “Città di Sassari” il primo marzo e ancora con la Nova Euphonia il 26 marzo per chiudere l’incontro che il professor Mario Matteo Tola, presidente dell’Associazione Dante Alighieri, terrà su Le Donne nelle Confraternite.
Ad esibirsi anche la Who-men Ensemble dopo l’incontro in cui la giornalista Vannalisa Manca intervisterà una donna vittima di violenza e l’avvocata Martina Pinna, in qualità di presidente dell’International Inner Wheel Club Sassari, ci parlerà della Difficile Tutela delle Donne Vittime di Violenza, proprio nella giornata dell’8 marzo a partire dalle ore 18.
Ancora un concerto a fine dibattito che si terrà il prossimo 15 marzo con inizio alle 17.00, con Piero Agus (segretario generale F.N.P. Cisl Sardegna), Alessandra Franceschini (Ufficio Studi F.N.P), Anna rita Careddu (Coordinatrice politiche di genere F.N.P.) il cui incontro sarà concluso dagli Allievi del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, sempre presso i locali della Biblioteca Universitari.
Nella giornata del 22 sono previsti due importanti incontri: al mattino, organizzato dalla Fidapa, presso l’Auditorium provinciale di via Monte Grappa con inizio alle ore 10.00, la giornata di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili rivolta a tutte le scolaresche, durante la quale interverranno Stefania Zanetti (microbiologa) Maria Antonietta Montesi (dermatologa) Monica Derosas (urologa) Ivana Maida (infettivologa) Pina Zara (ginecologa) e per terminare padre Salvatore Morittu di MondoX.
Alle ore 18 la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo San Donato di Sassari, dottoressa Patrizia Mercuri insieme alla presidente dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Sassari, professoressa Anna Maria Cadeddu, parlerà delle Donne e la povertà globale, durante il cui appuntamento sarà presentato il risultato di uno studio condotto dagli allievi della San Donato, sull’imprenditoria femminile. Ed Infine, da copione, gli Alunni dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Latte Dolce-Agro ci offriranno il concerto finale.
A patrocinare la manifestazione il Comune e la Provincia di Sassari. Un ringraziamento alla Cantina di Santa Maria La Palma e al suo presidente Mario Peretto che offriranno il brindisi con un vino studiato ad hoc per l’8 marzo.