Il rapporto tra l’uomo contemporaneo e la potenza degli elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco) sarà al centro della nuova produzione teatrale “Furia e Magnificenza” firmata Teatro Laboratorio Alkestis CRS Soc. Coop. e compagnia d’arte Circo Calumet.
Un lavoro poetico originale, di musica, parole e fisicità teatrale. Un rito pagano, che si proporrà al pubblico come esperienza di memoria, riflessione e rielaborazione dei drammi sociali derivanti dalla furia della natura e dall’ambivalente percezione del circostante naturale, da sempre vissuto dall’uomo con il doppio sentimento di idillio e minaccia.“Furia e Maginifcenza” è il quinto appuntamento della rassegna “Sound Around the Island – Teatrabili” di Teatro Laboratorio Alkestis CRS con compagnia d’arte Circo Calumet e l’associazione culturale Tàjrà.Giulio Casale torna sul palco dell’Alkestis, a una settimana da “Liberamente”, evento di inaugurazione della minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO durante il quale ha presentato, chitarra e voce, il suo ultimo EP “Cinque anni”.
Bio
Giulio Casale fa parte della formazione degli Estra sin dalle origini della band. Dopo due demo autoprodotte (“Mentre il mondo era fuori…” e “L’assedio N° 2”) il gruppo pubblica quattro album in studio con CGD East West / Warner Music: “Metamorfosi” (1996), “Alterazioni” (1997), “Nordest Cowboys” (1999), “Tunnel Supermarket” (2001). Nel 2003 esce per Mescal / Sony Music il doppio album dal vivo “A conficcarsi in carne d’amore”. In questi anni gli Estra prendono parte a vari festival e collaborazioni musicali e suonano in giro per l’Italia. Nel 2003 la loro attività si interrompe, anche se un decennio dopo affermeranno di non essersi mai veramente sciolti.
Nel 2014 partono alla volta di un mini tour ma la loro reunion si concluderà nel 2015. Dopo quella data, suoneranno una sola volta insieme senza il loro nome originale, per festeggiare la trentesima edizione della Festa d’Estate di Vascon nel 2017.
Nonostante la mancanza del nome storico, il concerto attira circa duemila persone da tutta Italia. Casale comincia presto ad affiancare un percorso solista all’attività con la band. Tra le altre cose, è autore di testi altri artisti, tra i quali Sergio Cammariere e Patrizia Laquidara. Nel 2002 pubblica con Artes Records l’album “Sullo Zero”, a cui vengono assegnati due riconoscimenti: il Premio Mariposa 2002 e la Targa Premio Grinzane Cavour 2003. Nel 2005 pubblica “In fondo al blu” che fa da base a uno spettacolo di teatro-canzone denominato “Illusi d’esistenza”, con la regia di Roberto Citran. Nel 2010 contribuisce con la canzone “La mia realtà” al film “La Banda dei Babbi Natale” di Aldo, Giovanni e Giacomo. Successivamente pubblica per diverse etichette “Dalla parte del torto” (2012), “Le cattive strade” (2014) e l’EP “Cinque anni” (2017).
Il percorso artistico di Giulio si basa, oltre che su quella musicale, sulla carriera di attore e autore. La sua lunga esperienza teatrale nasce nel luglio 2004 con la partecipazione al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber. Porta in teatro a Milano “Polli di allevamento”, il testo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini originariamente rappresentato nella stagione teatrale 1978/1979. Dalla scomparsa di Gaber, è la prima ri-proposta di questo spettacolo, che attraversa molti teatri italiani, procurando a Giulio Casale il Premio Enriquez per il miglior spettacolo teatrale del 2007. Nel 2008 porta in scena ”Formidabili quegli anni”. Nel 2009 debutta nella trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”. Nel 2010 debutta con il nuovo spettacolo “The beat goes on”.
Dal 2012 è in tour nei teatri italiani con Andrea Scanzi nello spettacolo “Le cattive strade” (scritto da Andrea Scanzi e Giulio Casale) dove viene ripercorsa la carriera di Fabrizio De André. Nel 2015 presenta al teatro Out Off di Milano “Abbiamo Tempo”, uno spettacolo solista in cui alterna brani musicali a letture e parti recitate, nella tradizione del teatro-canzone. All’inizio del 2016 va in scena “Sogno di un’Italia – 1984-2004 Vent’anni senza andare mai a tempo”. Lo spettacolo, sempre di Andrea Scanzi e Giulio Casale, ripercorre i momenti salienti di un ventennio di storia nazionale, interrogandosi su come sia stato possibile che certi cambiamenti non siano avvenuti. Nel 2016 va in scena la prima di “Vino Canzoni e Illuminazioni”, uno spettacolo a tema che parla del vino e del suo ruolo nella cultura e nell’arte.
Nel 2000 pubblica presso Papergraf il libro di poesie “sullo Zero”. Dopo una serie di pubbliche letture, accompagnate da canzoni eseguite alla chitarra acustica, prende forma un vero e proprio concerto-reading. Per Arcana Edizioni nel 2006 esce per “Se ci fosse un uomo – gli anni affollati del Signor Gaber” e nel 2007 “Dark Angel. Nel 2008 debutta come narratore, con un libro intitolato “Intanto corro” (Garzanti), che nel 2009 si classifica primo ex-aequo nella sezione opere prime al XIV premio letterario Frignano. Nel 2014 Tagete Edizioni ripubblica “sullo Zero”, con l’aggiunta di “altre #9 poesie.
Sabrina Mascia Studia, collabora e ricerca dal 1995 in seno al Teatro Laboratorio Alkestis e al suo fondatore Massimo Michittu. Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo Opera Panica, prodotto dal Teatro Alkestis. Partecipa ai laboratori organizzati, negli anni, dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Viene diretta in diverse produzioni dagli artisti: Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky. Sabrina, inoltre, è stata regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali, e di gestione del Teatro Alkestis.
Andrea Meloni Attore, regista, autore e formatore. Comincia la professione di attore e autore teatrale nel 1991, anno in cui si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro Gestuale “Circo a vapore” di Roma. La prima fase della sua carriera è caratterizzata da spettacoli di genere comico, che fanno particolare riferimento al “teatro d’evocazione” di Giorgio Gaber.
Nel 1993, come autore di satira, vince il premio nazionale della rivista “Comix” e partecipa al talk show “Dopo cena”, presentato da Maurizio Costanzo. Nello stesso anno scrive alcuni “pezzi” di satira per il quotidiano “L’Unione Sarda”. Dal 1996 il suo interesse si apre alla sperimentazione: crea diversi spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche.
I vari passaggi della sua ricerca teatrale sono alimentati e contaminati dall’interesse per il mito e i racconti popolari di magia, nonché da frequenti confronti e collaborazioni con il mondo dell’arte, della musica e della danza.
Dal 1997 progetta e conduce laboratori di teatro in ambiti clinici, detentivi ed educativi.
Come formatore e ricercatore di Teatro Sociale e di Teatro Educativo presenta la propria esperienza in conferenze e seminari, tenuti a Cagliari, Palaia, Assisi, Sassari, Tempio Pausania, Arzachena, Firenze, Milano, Cerignola, Sant’Antonio Valfurva, Bormio, Santulussurgiu.
Dal 1999 al 2002 lavora come formatore teatrale per conto dell’ERSU, presso l’Università degli studi di Cagliari, e collabora con il Centro di Documentazione Regionale Biblioteche per Ragazzi, proponendo attività di promozione alla lettura nelle biblioteche della provincia di Cagliari.
Dal 1999 al 2013 partecipa come esperto di Teatro Sociale all’Università Estiva di Danza Movimento Terapia. Nel 2004 è tra i fondatori della compagnia d’arte Circo Calumet. Nei primi quattro anni di vita della compagnia partecipa a un processo di comparazione, integrazione e contaminazione tra la pittura informale e il linguaggio teatrale. Insieme all’artista Simone Dulcis progetta e conduce diversi laboratori d’espressività pittorica e teatrale, la cui concezione si ispira ai modelli processuali dei Riti di Passaggio delle comunità primitive.
Nel 2006 collabora con la Fondazione AIDA di Verona per conto della quale presenta sul canale Sky 916 la diretta televisiva della “Maratona Letteraria Europea”.
Nel 2007 partecipa al Festival della letteratura “L’isola delle storie”, per cui crea un testo ispirato all’opera di Maria Lai “Tenendo per mano l’ombra”. Dal 2008 firma diverse regie teatrali. Nel 2013, in qualità di lettore, partecipa all’incontro con lo scrittore David Grossman, organizzato dalla libreria “Tutte Storie”.
Il 2015 segna il suo ritorno al genere comico: avvia un ampio progetto di ricerca, formazione e produzione teatrale sulla scrittura e la messa in scena di monologhi e brevi racconti umoristici.
Dal 2008 stabilisce una profonda collaborazione con il Teatro Laboratorio Alkestis di cui, a partire dal 2014, assume la carica di direttore artistico, occupandosi della riqualificazione e tutela del teatro e dando vita ad azioni di programmazione gestionale, artistica e formativa come le produzioni teatrali e le rassegne più importanti quali “Teatri dal Margine”, la XX edizione della rassegna “Incontri – Buttare lì qualcosa” dedicata all’opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini e realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, la rassegna di musica dal vivo “Sound Around the Island” in collaborazione con l’associazione culturale Tàjrà e “Walking in my Shoes”.
Ingresso serata € 10,00 – Abbonamento rassegna € 30,00
Per informazioni e prenotazioni: 070306392 – [email protected] – [email protected]
Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.