Le storie contenute qui, che raccontano di oltre cinquant’anni di teatro in Sardegna, non le troverete in nessun altro libro. Vi sorprenderete nello scoprire che anche in Sardegna c’è stato chi ha provato a migliorare la società producendo spettacoli, portando in scena storie nuove, puntando luci, cucendo costumi, compilando borderò. E vi sorprenderete, soltanto a leggere l’indice dei nomi, nel constatare quante persone vi hanno preso parte.
Nello scorrere questo libro, si viene assaliti dallo sconcerto: ma veramente sono successe tutte queste cose? Quasi non sembra vero. Eppure è andata proprio così. Perché, come dice qualcuno, ‘se c’è scritto vuol dire che è vero’. C’è stato un tempo in cui fare cultura in quest’isola aveva un senso. Poi qualcuno se n’è lavato le mani, quando addirittura non ha remato contro. Insomma, un delitto fatto bene.
..sapere e mostrare che la Sardegna, anche in fatto di teatro, è stata e può essere un luogo alto in Europa…
(dalla postfazione di Giulio Angioni)
Mario Faticoni – biografia
Attore e scrittore, nasce a Verona nel 1937.
È tra i fondatori nel 1968 della Cooperativa Teatro di Sardegna oltre che protagonista dei principali spettacoli della stessa Compagnia. Tra questi: Su Connottu, Funtana Ruja, Storia dello Zoo di Albee e L’Ultimo nastro di Krapp, che riscuotono un importante successo di pubblico e critica, e vengono portati in tournée, oltre che in numerosi comuni della Sardegna, anche in numerosi Teatri Nazionali. Nel 1982 fonda la nuova compagnia Il Crogiuolo, che trova sede presso il Teatro dell’Arco di Cagliari.
Il 18 dicembre 1984 debutta in prima nazionale come protagonista de La Serra, spettacolo scritto da Harold Pinter con un buon successo in tutta la tournée italiana. Nel novembre del 1987 presenta presso il Teatro dell’Arco la prima nazionale di Dialogo, spettacolo diretto da Luca Coppola e tratto da un testo di Natalia Ginzburg.
Nella Stagione 1987-88 lo spettacolo, con Faticoni come attore protagonista al fianco di Carla Chiarelli, viene portato in tournée nei principali teatri italiani, ricevendo numerose critiche positive. L’anno seguente è la volta di Sculacciando la Cameriera, tratto da una novella di Robert Coover. Mario Faticoni interpreta il Capitano Zavattari nell’audiolibro Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu, edito da Emons Audiolibri e diretto da Daniele Monachella.