Le prestigiose Edizioni Musicali Bèrben di Ancona avviano la distribuzione dell’ultimo lavoro del musicista Cristiano Porqueddu in veste di editor.
Porqueddu ha integralmente revisionato la nuova serie di Studi per Chitarra del compositore spagnolo Eduardo Garrido (1975) intitolati Alebrijes de la Ciudad de México.Le stesse pagine, inoltre, sono state già eseguite in prima assoluta dall’interprete sardo e nel corso del 2016 inserite nella tracklist del doppio CD Easy Studies for Guitar Vol.1.
Un alebrije è una grande scultura di cartapesta dipinta con colori accesi e contrastanti; rappresenta quasi sempre creature fantastiche e fa parte della cultura folk messicana.
Come si apprende dal Forum Italiano di Chitarra Classica – piattaforma su internet di riferimento per chi studia il repertorio originale per chitarra, ideata e diretta da oltre 15 anni dallo stesso Porqueddu -, Garrido filtra trasforma l’osservazione di un elemento reale attraverso un prisma timbrico proprio della chitarra, sfruttando abilmente le doti idiomatiche dello strumento, colorando ogni frase ed ogni periodo in modo singolare e delineando con chiarezza i confini di ciascun estudio con una forte caratterizzazione legata alla pulsazione ritmica. Tale caratterizzazione è messa in rilievo anche dal modo in cui il compositore accosta le composizioni (Sosegado / Danzante, Enigmatico / Inquieto, Festivo / Melanconico e Reflexivo / Agitado) dando forma ad un percorso d’ascolto che si articola in otto frammenti in continua oscillazione tra fissità e movimento.
Questa nuova serie di studi può essere acquistata nei negozi di musica e dal sito internet dell’editore www.berben.it.
Porqueddu vanta una attività artistica di altissimo livello orientata al repertorio originale per chitarra del quale è considerato uno dei maggiori interpreti. Attualmente sta completando la sua nuova fatica discografica Novecento Guitar Sonatinas (un cofanetto di 4 CD) e in primavera sarà nuovamente impegnato in un tour di concerti da solista negli Stati Uniti d’America.