Il segretario del PD Giuseppe Luigi Cucca rassicura allevatori e agricoltori
“Il popolo delle campagne solleva una protesta comprensibile, che è figlia della sofferenza dovuta alla crisi, all’emergenza siccità, a fattori climatici ed economici che, sommati, hanno messo a dura prova il settore. Va detto, però, che la Giunta e il Consiglio regionale hanno risposto al grido di allevatori e agricoltori stanziando ingenti somme, in gran parte fondi regionali, come non era mai accaduto prima.”
Il segretario del PD, Giuseppe Luigi Cucca, interviene sulla situazione del settore agricolo, per ricordare quanto è stato fatto e per rassicurare gli operatori.
“Solo dalla scorsa estate a oggi – precisa Cucca – sono stati stanziati circa 120 milioni di euro, in più rispetto al 2016, per lo più provenienti da fondi regionali: 45 milioni per l’ovicaprino; 20 milioni, con la finanziaria 2018, per gli altri comparti della zootecnia e tutta l’agricoltura; 30 milioni FSC per gli interventi nel settore irriguo e, quindi, per i consorzi di bonifica; 3,5 milioni di fondi nazionali per il “fine carriera” delle pecore; 4,1 milioni per l’acquisto di pecorini dop a favore degli indigenti; 4,7 milioni per l’epidemia della Lingua blu, 2 milioni per la cerealicoltura; 5 milioni per implementare nuovi sistemi informativi che consentano ad Argea di essere organismo pagatore regionale, autonomo dall’Agea nazionale. Relativamente ai 45 milioni destinati all’ovicaprino, quasi il 70% è stato liquidato.
Sono, infatti, circa 7.500 le domande pagate, su quasi 11.000 istanze presentate, delle quali circa 3.000 presentano irregolarità, dovute alla posizione INPS dei beneficiari, alla mancanza della documentazione richiesta e ai controlli di rito previsti dalla normativa. Anche a queste anomalie si sta man mano ponendo rimedio e nelle prossime settimane si provvederà a chiudere le pratiche ancora inevase.”
“Resta il ritardo nei pagamenti dei contributi ordinari che vengono erogati dall’Agea – evidenzia il segretario. Gli interventi normativi in materia di antimafia hanno determinato una interruzione di quasi due mesi nelle erogazioni dei pagamenti su domanda unica e PSR. Tale criticità è coincisa nefastamente con il periodo più delicato dell’avvio della stagione agricola, già aggravato dalla siccità.
Le legittime aspettative di ottenere le anticipazioni entro dicembre, come avveniva ogni anno, sono state disattese, con conseguenze enormi per tanti imprenditori agricoli. Ora anche questo problema è in via di risoluzione, con Agea impegnata a soddisfare le tante imprese che ancora attendono di ricevere i premi. Sia ben chiaro che questi aiuti sono previsti per tutti gli agricoltori dell’Unione europea, e di altri Paesi come gli Stati Uniti e Canada.”
“L’Agricoltura in Sardegna resta uno dei settori strategici su cui continuare a investire, – conclude Cucca. La nostra regione è al 6° posto in Italia per la spesa nel settore agricolo, derivante da finanziamenti europei, nazionali e regionali, con il quarto Programma di sviluppo rurale più corposo in tutto il Paese (del valore di 1 miliardo e 308 milioni).
C’è piena consapevolezza delle difficoltà del settore, agli allevatori e agli agricoltori chiediamo di avere fiducia perché c’è l’impegno costante da parte della Regione a risolvere i problemi, e ad espletare nel più breve tempo possibile anche tutte le procedure aperte, ad iniziare dalle misure che riguardano i giovani e gli investimenti nelle aziende dell’Isola.”