L’Istituto Storico Arborense promuove il concorso “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano”, riservato agli alunni delle scuole della città di Oristano e della provincia
Il concorso di articola in tre sezioni.
La prima sezione è riservata alle scuole dell’infanzia e primarie e gli alunni possono partecipare realizzando uno o più disegni corredati di brevi didascalie esplicative, o uno o più manufatti che riproducano monumenti e/o simboli del Giudicato d’Arborea. Il titolo del tema è: “Il mondo della Carta de Logu del Giudicato d’Arborea”.
Agli alunni vincitori insieme ad una copia della Carta de Logu saranno assegnati premi per un valore di: 180 euro (primo classificato), 130 euro (secondo), 100 euro (terzo).
La seconda sezione è riservata agli alunni delle scuole secondarie. Gli alunni delle scuole medie possono partecipare al concorso con un saggio breve (non più di 10 cartelle), un pannello con una serie di almeno 5 fotografie corredato di relative didascalie esplicative oppure uno o più manufatti che riproducano monumenti e/o simboli del Giudicato d’Arborea. Il titolo del tema è “La Carta de Logu del Giudicato d’Arborea”.
Agli alunni vincitori, insieme ad una copia della Carta de Logu, saranno assegnati premi in denaro di 200 euro (primo classificato), 150 euro (secondo), 100 euro (terzo classificato).
La terza sezione è riservata agli alunni delle scuole superiori che possono partecipare con un saggio breve (non più di 10 cartelle provvisto di citazione delle fonti storiche e bibliografiche), un pannello con una serie di almeno 5 fotografie corredato di relative didascalie esplicative oppure uno o più manufatti che riproducano monumenti e/o simboli del Giudicato d’Arborea. Il titolo del tema è “La Carta de Logu del Giudicato d’Arborea”.
Ai primi tre classificati, insieme ad una copia della Carta de Logu, saranno assegnati premi in denaro di 250, 150 e 100 euro.
Gli elaborati dovranno pervenire alla Biblioteca Comunale di Oristano entro venerdì 5 maggio 2018. Le buste, reperibili presso la Biblioteca Comunale di Oristano, in via Sant’Antonio, tel. 0783-73119, e-mail: [email protected], saranno messe a disposizione dei partecipanti dall’organizzazione. Il bando integrale è reperibile nel sito Istar al seguente indirizzo: www.istar.oristano.it e sul sito del Comune di Oristano al seguente indirizzo: www.comune.oristano.it.