“Il mare addosso. L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna” ospite del IV Convegno Internazionale di Studi Mediterranei che si terrà Tunisi dal 19 al 20 Febbraio 2018
Ci sarà anche il “Mare addosso. L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna”, il volume di Alessandra Murgia, Nicola Betti e Luciano Melis pubblicato da Arkadia Editore nel dicembre del 2016, al IV Convegno Internazionale di Studi Mediterranei che si terrà a Tunisi, dal 19 al 20 Febbraio 2018.
Organizzato dalla sezione di italianistica della Facoltà di lettere dell’Università della Manouba di Tunisi, la Presidenza Africa dell’AISLLI- Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana, e la Cattedra Vincenzo Consolo per il dialogo di culture e civiltà, il convegno internazionale avrà quest’anno come tema “Leggere il mare e leggere il mito nelle culture mediterranee”.
Sarà la coautrice del volume, Alessandra Murgia,a intervenire a Tunisi nella sessione mattutina dei lavori del 20 febbraio per presentare il libro nel suggestivo contesto dell’Accademia tunisina delle Scienze, delle Lettere e delle Arti.
Nel saggio gli autori dimostrano che Atlantide potrebbe trovarsi proprio dove nessuno finora l’ha mai cercata, e cioè nel Mare Mediterraneo Occidentale, sede della misteriosa isola di Sardegna che ancora oggi nasconde immensi tesori archeologici la cui origine è tuttora indecifrabile.