A distanza di trent’anni dalla memorabile Carmen all’Anfiteatro di Cagliari torna in Sardegna il grande teatro del maestro della scena internazionale Peter Brook con Battlefield, del Théatre des Bouffes du Nord.
Dopo le due serate di grande successo di pubblico al Teatro Massimo di Cagliari lo spettacolo basato sul Mahabharata e sul testo di Jean-Claude Carrière con l’adattamento e la regia di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne è in scena a Sassari al Teatro Comunale il 14 e 15 febbraio alle ore 21.00.
“Il Mahabharata non è un semplice libro, né una grandiosa serie ma un’immensa tela che ricopre tutti gli aspetti dell’esistenza umana. In essa troviamo tutte le domande che popolano le nostre vite in un modo che è insieme contemporaneo e urgente. Dopo molte migliaia di anni il Mahabharata ci mostra ancora e in maniera sempre sorprendente, come aprire i nostri occhi di fronte a ciò che la realtà chiede. Il Mahabharata parla della sanguinosa guerra che ha spezzato la famiglia Bharata. Da una parte ci sono cinque fratelli, i Pandavas, dall’altra i loro cugini, i Kauravas, figli del re cieco Dritarashtra. Entrambe le parti utilizzano terribili armi di distruzione. Alla fine sono i Pandavas a vincere. Milioni di corpi senza vita giacciono al suolo. Ed ora Yudishtira – il più vecchio dei Pandavas – è chiamato a diventare Re. La vittoria ha il sapore amaro della sconfitta. Entrambi Yudishtira e Dritarashtra, il vecchio Re, sono preda dei rimorsi e soffrono, si interrogano sulle azioni che hanno commesso cercando di fuggire le proprie responsabilità per il disastro. Come potranno vivere con la consapevolezza di aver contribuito al massacro, come potranno trovare la pace interiore ora che hanno perso le loro famiglie, i loro figli e alleati? La ricchezza di linguaggio di quest’opera epica e senza tempo, le sue storie sempre incredibili, ci permettono di portare sul palcoscenico una situazione che pur appartenendo al passato riflette gli impietosi conflitti dell’oggi.”Peter Brook, Marie-Hélène Estienne
Prevendita e Biglietterie:
Sassari, Le Ragazze Terribili, Via Tempio 65, Sassari 079.278275 Lunedì-Venerdì 9/13 – 16.30/19.30
Nei giorni di spettacolo Teatro Comunale, Viale Trieste, Sassari 079.290881