Gli artisti selezionati raccontano i cambiamenti sociali che attraversano l’Europa
4CaniperStrada partecipa al progetto Artists@Work, cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione europea, e promosso da Fondazione Unipolis, Ateliers Varan, Cinemovel Foundation, Libera Associazioni, nomi, numeri contro le mafie, Udruzenje Tuzlanska Amica.
Sono 120 gli artisti selezionati che partecipano al percorso di formazione e produzione di opere inedite (Cinema, Fotografia, Fumetto/Illustrazione) con l’intento di raccontare il mondo che li circonda, e i cambiamenti sociali che attraversano l’Europa.
A Bologna dal 12 al 16 febbraio si è svolto il primo workshop di cinema documentario con il regista Bruno Oliviero e Renaud Personnaz degli Ateliers Varan, a cui hanno partecipato gli artisti selezionati, i registi Stefania Muresu, Fabian Volti, e Alessandro Mirai, che saranno coinvolti nella produzione di un documentario in Sardegna.
SULLA STESSA BARCA al Festival Sguardi Altrove (Milano, 18 marzo 2018)
Dopo l’anteprima al Festival Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà 2017, Il film documentario Sulla Stessa Barca, prodotto da Roda Film e 4CaniperStrada, in collaborazione con l’Archivio delle Memorie Migranti, per la regia di Stefania Muresu con l’aiuto di Usman Aziz, Toni Khalifa, Sulayman Suwareh, ritorna a Milano al 25° Festival Sguardi Altrove, evento dedicato al cinema internazionale a regia femminile. La proiezione è in programma domenica 18 marzo alle 17 presso lo Spazio Oberdan a Milano, nella sezione Diritti Umani, Oggi. In sala sarà presente la regista.