La recente cronaca ha dipinto Sant’Elia come un quartiere in subbuglio, spaventato dal prospettarsi di uno sgombero che non farebbe felice nessuno. Questo avviene sebbene tutti sappiano che il degrado di cui si parla in relazione a questo quartiere, le problematiche sociali e forse la demolizione e rifacimento di alcune strutture, non siano altro se non un modo per gettare tutti nel calderone piuttosto che indirizzarsi agli artefici del degrado e dei problemi sociali: spacciatori e criminali.
Tutti dunque risultano essere apparentemente vittime di una condizione in cui o diventi l’uno o diventi l’altro ma in fin dei conti, pochi macchiano tanti e i tanti vengono additati come quei pochi.
Questo il motivo per cui un gruppo di volontari, nella serata di sabato 17 febbraio, ha distribuito per il quartiere centinaia di copie del libro La Via della Felicità, di L. Ron Hubbard. Coi suoi 21 precetti, questo codice morale non religioso, contribuisce a risvegliare nel lettore una rinnovata voglia di emergere con onestà e onore, gettando le stabili fondamenta con un chiaro concetto di quanto la moralità sia il veicolo più efficace verso la felicità.