Sottoscritta una Convenzione quadro, che recepisce a livello locale, le disposizioni nazionali impartite dall’I.N.P.S.
Il giorno 29 gennaio 2018, è stata sottoscritta, nell’ambito dei rapporti che intercorrono tra la Direzione Marittima del Nord Sardegna, coordinata dal C.V. (CP) Maurizio Trogu e l’I.N.P.S., un’apposita Convenzione quadro, che recepisce a livello locale le disposizioni nazionali, impartite dalla Direzione Generale del predetto Istituto di previdenza.
In concreto, attraverso il portale dell’I.N.P.S., è possibile ora utilizzare la procedura telematica per la fruizione e lo scambio dei dati e delle informazioni d’interesse con l’Ufficio Mobilitazione e Matricola di questa Capitaneria di Porto (competente per il territorio del Nord Sardegna, Arcipelago di La Maddalena compreso), ai fini dell’accredito dei periodi contributivi afferenti i servizi di leva prestati.
L’accordo permette sin d’ora all’utenza di svolgere con estrema facilità e rapidità tutte le operazioni connesse alla ricostruzione dell’attività lavorativa, rivolgendosi direttamente ed esclusivamente alle sedi periferiche dell’I.N.P.S., garantendo un importante snellimento burocratico.
La sottoscrizione della richiamata Convenzione quadro realizza, attraverso l’adozione della c.d. modalità digitale, stabilita dal D.Lgs. 07.03.2005, n.82 “Codice dell’amministrazione digitale”, l’attuazione di un utile progetto, idoneo a rendere l’attività d’ufficio più razionale e funzionale, nonché ad assicurare mirati servizi al cittadino, nel rispetto dei criteri di efficienza e di efficacia dell’azione dell’amministrativa.
Per emergenze in mare, non perdete tempo: contattate il numero 1530, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24. La guardia costiera è con voi!