Perché non lo facciamo? Semplice, non gli riconosciamo il giusto valore!
Poi accade che i turisti ci facciano notare quanto siamo fortunati a vivere in una terra così bella. È in quei momenti che cogliamo la differenza tra il nostro e il loro modo di osservare il mondo. Da un lato abbiamo comunità in un certo senso abituate a vivere nella bellezza, tanto da darla quasi per scontata, dall’altra persone estranee a tutto questo che, con atteggiamento di scoperta, vorrebbero capire di più, conoscerci, entrare in contatto con noi, con la nostra cultura, le nostre tradizioni.
Ma noi sappiamo vendere il nostro territorio nel giusto modo? Lo sappiamo comunicare in maniera adeguata, coerente e accattivante? Siamo coscienti dei nostri punti di forza e delle nostre criticità? Stiamo facendo qualcosa per migliorare la qualità delle nostre proposte?
C’è una disciplina che più di tutte può aiutarci a trovare risposte alle domande precedenti: il marketing territoriale.
Per questo motivo abbiamo pensato a un corso appositamente dedicato ma diverso dai soliti, perché arricchito da un approccio nuovo, quello della geografia.
Cosa faremo durante questo corso?
Impareremo a conoscerci, a ragionare sulle nostre potenzialità e sui nostri tratti distintivi, a interpretare la realtà che ci circonda andando oltre le singole attività commerciali e adottando una visione sistemica.
Capiremo l’importanza di adottare strategie di rete, lavorare in gruppo, utilizzare alcuni strumenti che la tecnologia ci mette gratuitamente a disposizione per rendere il nostro territorio più attrattivo e competitivo.
Prenderemo coscienza dell’importanza della qualità dell’informazione, anche di quella geografica, del fattore reputazione e di quanto questo possa incidere sulle scelte dei turisti. Esamineremo casi studio di successo e faremo esercitazioni pratiche.
Temi trattati nel corso:
– Il marketing e il territorio. Cosa li lega?
– Il piano di marketing, piano della comunicazione e piano della promozione. Quali le differenze e quali i punti in comune?
– Destinazioni turistiche e brand destination
– Brand reputation e brand image
– Analisi di casi di successo ed esercitazioni
Periodo del corso:
3, 10 e 17 marzo, dalle 16:00 alle 20:00
Docente:
Salvatore Lampreu, travel blogger e social media manager, esperto in comunicazione, marketing e promozione territoriale
Organizzato: CoolTour Gallura – Società Cooperativa Sociale – Santa Teresa Gallura
Info costi e prenotazione entro il 25 febbraio: [email protected] – +39 392 0547979