Non ci sono solo percorsi all’aperto per godere degli splendidi scenari del Salento, ma ci sono molte cose da fare e visitare anche in caso di pioggia.
Se state visitando il Salento e vi imbattete in uno o più giorni di pioggia, avrete la possibilità di scegliere tra una gamma incredibile di cose che probabilmente non avreste visto o fatto con il bel tempo, ma che sono aspetti molto importanti per vivere una vera esperienza salentina.In primis, ci sono musei fuori dal comune. Il Salento è una terra ricca di storia e quindi anche di musei: oltre ai tradizionali musei archeologici come Sigismondo Castromediano (in provincia di Lecce), Museo Civico Messapico di Alezio, Museo Barba a Gallipoli e Museo Zecca a Ugento, ci sono anche quelli più particolari.
Ad esempio, gli appassionati di cultura e storia popolare rurali apprezzeranno il ricco Museo della Civiltà Contadina di Presicce, il Museo della cultura della città e le tradizioni di Tuglie, così come il Museo del Lavoro della civiltà di Martano.
Porto Cesareo ospita invece un museo di biologia marina che sarà sicuramente apprezzato anche dai bambini. A Lecce non si può perdere il MUST, il cui calendario è ricco di workshop, momenti artistici attivi e importanti mostre di arte contemporanea. Un’altra tappa interessante, sempre a Lecce, è il museo ferroviario, con i suoi antichi vagoni, spesso utilizzati per inscenare spettacoli teatrali.
A proposito di teatro, bisogna precisare che nel Salento, il teatro è parte della cultura locale, amato da giovani e adulti. Grazie al teatro pubblico pugliese e alle aziende ed associazioni indipendenti, in tutto il territorio è previsto un ricco programma annuale di eventi teatrali composto di prosa, musica e danza.
Se invece amate leggere e vi piace acquistare nuovi libri ovunque voi andiate, allora il Salento vi renderà felici. In realtà, ci sono letture e dibattiti di libri in diverse librerie grandi e piccole in tutto l’anno. Un buon modo per unire cultura, conversazione, e un giro in una delle tante librerie (spesso piccole e indipendenti) del territorio.
Un’ottima alternativa a questi percorsi “al coperto” è una visita alle cantine. Come ha detto Hemingway, il vino è l’epitome di un territorio, di una cultura, un modo di vivere. Ci sono molte cantine che consentono di prenotare un tour (anche percorsi guidati e gratuiti), con una degustazione dei loro prodotti e la vendita diretta a prezzi scontati. Esistono anche in rete numerose guide in questo senso, molto utili.
Che cosa succede se non avete voglia di andare a piedi e visitare tutto quello che c’è intorno? Basta restare immersi nella vostra lettura in relax, in attesa che la pioggia cessi. Un libro può dire molto sulla vita locale: vi consigliamo di acquistare e leggere libri scritti da gente del posto e, in particolare, la collezione “Inchiostro di Puglia“, trascorrere qualche minuto in una delle tante biblioteche locali e chiedere un libro scritto da un autore locale o informarvi sul territorio.
Non fatevi fermare dalla pioggia restando chiusi nel vostro hotel o b&b in città, ma uscite comunque alla scoperta di questa magnifica terra che è il Salento!