Si celebrerà venerdì 16 p.v., a partire dalle ore 10, presso la sala convegni dell’Euro Hotel di Nuoro, l’8° congresso provinciale del Siulp Nuoro. Il tema del congresso verterà sul fenomeno dell’immigrazione da cui il titolo “Italia porto dell’Europa? – immigrazione a 360°”.
L’argomento, molto sentito in questo periodo, toccato anche dal Ministro Marco Minniti durante la sua recente visita, verrà sviscerato sotto tutti i punti di vista grazie all’intervento dei numerosi esponenti politici, delle autorità civili e militari, e da illustri rappresentanti del settore socio-assistenziale nonché dai vari rappresentanti dei lavoratori.
Verranno affrontate le difficoltà che ogni settore riscontra nella gestione del fenomeno nell’ambito della provincia con l’intenzione di arrivare, al termine del tavolo, ad un modello di gestione coordinata – da qui immigrazione a 360° – che comprenda tutti gli aspetti e che dia la certezza di una attività concertata al punto di non trovare improvvise sorprese. Una sfida assai difficile che vedrà relatori e autorità in un confronto dove solo la loro bravura porterà ad un risultato. L’8° congresso sarà inoltre giornata di rinnovo delle cariche dei quadri sindacali nuoresi del Siulp.
I lavori inizieranno con la relazione del Segretario Generale Provinciale Matteo Baldi che, giunto al termine del suo mandato, tirerà le somme della sua attività svolta all’interno del Sindacato più importante di tutto il Paese che, dopo 37 anni, ancora annovera il maggior numero di iscritti tra le donne e gli uomini della Polizia di Stato. Interverranno anche i Segretari Provinciali Siulp di Cagliari Oristano e Sassari, unitamente al Segretario Regionale Salvatore Deidda. A conclusione dei lavori, tirerà le somme della giornata il Segretario Nazionale Siulp Vincenzo Annunziata. L’evento è aperto a tutti gli interessati.