Che i mondiali di Russia siano una vetrina importante per il turismo locale, questo è fori da ogni dubbio; che però si cominci già ad approfittare della coppa del mondo per ritoccar ei prezzi delle camere d’albergo è quanto mai scorretto.
A dare la notizia è l’agenzia ANSA, secondo la quale il servizio di sorveglianza russo dei diritti dei consumatori avrebbe già provveduto a multare gli hotel di Mosca per un complessivo di quasi 6 milioni di rubli, vale a dire circa 95.000 euro. La multa sarebbe proprio dovuta ai prezzi gonfiati delle stanze d’albergo, che sarebbero già stati inflazionati ben prima dell’inizio della manifestazione sportiva.I controlli effettuati dall’organo federale russo sono stati 127 e durante questi sono state 198 le persone giuridiche e 181 i titolari chiamati a giustificare l’aumento delle tariffe, dovendo così difendersi da un’accusa di violazione della legge sulla tutela dei consumatori e dei requisiti sanitari.
Una notizia che sembra già suonare un campanello d’allarme circa le prenotazioni future per i turisti che vorranno assistere ai mondiali in Russia, e che giunge assieme a quella della soppressione di massa dei cani randagi nelle città ospitanti le gare di coppa del mondo, che ha suscitato polemiche tra gli animalisti, visto anche l silenzio della FIFA in merito alla vicenda.
Olanda, cambio sulla panchina: Koeman al posto di Aadvocat
Passando invece in rassegna le notizie di carattere sportivo, una nazione che assieme all’Italia non si è qualificata ai mondiali di Russia è l’Olanda, che di recente ha sostituito il proprio commissario tecnico a seguito di tale débâcle.
Il nuovo allenatore degli Orange sarà l’ex blaugrana Ronald Koeman, 54 anni, già tecnico di squadre inglesi come Everton e Southampton. Il contratto stipulato con la federazione olandese sarà valido fino ai prossimi mondiali del 2022, che salvo vicende legate alla corruzione interna devi vertici FIFA si disputerà in Qatar.
Koeman sostituisce sulla panchina dell’olanda Dick Advocaat, che si è dimesso proprio a seguito della mancata qualificazione.
Pronostici dei mondiali 2018: La Francia candidata per il titolo
Una delle squadre che invece si è qualificata alla fase finale della prossima coppa del mondo è la Francia del gioiellino Kilian Mbappé, di recente passato al PSG dal Monaco, il cui talento calcistico è definitivamente esploso lo scorso anno.
Assieme alla favoritissima Germania e al sempiterno Brasile, la Francia potrà giocarsi assieme alla Spagna le proprie chance di vittoria finale. La rosa a disposizione dell’ex Juventus Didier Deschamps sembra essere competitiva: infatti accanto al talento di Mbappè ci saranno Pogba, Griezmann, Martial e Lacazette, tutti nomi giovani e talentuosi di una nazionale, quella dei Galletti, che sembra voler dire la propria per la finale di Mosca.
Per quanto riguarda le quote assegnate alla Francia, queste oscillano tra i 3,50 e i 7,00, il che significa una possibilità remota sì, ma non poi così tanto, di alzare al cielo la coppa del mondo.
Il Belgio: un outsider d’eccezione da tenere sott’occhio
A prescindere da quelli che saranno i risultati definitivi dei mondiali del 2018, non si può non nominare tra le favorite per il titolo iridato la nazionale belga.
Il Belgio, che agli scorsi Europei è giunto fino ai quarti di finale, vanta tra i suoi giocatori talenti puri del calcio mondiale quali Hazard e Lukaku del Chelsea, così come De Bruyne del Manchester City e Mertens del Napoli.
Una rosa giovane e altamente competitiva, che vanta tra l’altro una discreta esperienza in campo internazionale: queste caratteristiche rendono perciò il Belgio un serio e ostico avversario per chiunque lo incrocerà.
Considerando poi il girone in cui è finta la nazionale belga, l’unico avversario per la conquista del suo primato sarà sicuramente l’Inghilterra: infatti la Tunisia e Panama – che tra l’altr si è qualificata alla fase finale della coppa del mondo per la prima volta nella sua storia – non sembrano avere le carte in regola per concludere la fase a gironi.
Detto questo, le quote dei bookmaker per il Belgio campione del mondo sono molto alte: infatti si parla addirittura di 26,00 a 1 per il successo iridato di Hazard e soci. Un’ipotesi affascinante e un po’azzardata, che potrà far gola a tutti gli appassionati di scommesse.