“L’Archivio Storico conserva le fonti documentarie utili a restituire un interessante spaccato della storia della città dal 1479 agli ultimi quarant’anni – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. È uno degli archivi storici più belli e ricchi della Sardegna. Uno scrigno ricco di documenti su Oristano e sul suo Medio Evo che frequentemente riesce a svelare particolari affascinanti e inediti sulla vita, le tradizioni, le istituzioni e la storia della nostra comunità. Oggi l’Archivio offre un mezzo di consultazione in più sulla sua attività attraverso il canale dedicato di You tube. Una bella iniziativa che non mancherà di suscitare l’interesse di storici, ricercatori e tanti oristanesi appassionati della storia della nostra città”.
“I primi tre contributi filmati che pubblichiamo riguardano tre recenti iniziative dell’Archivio storico – sottolinea la responsabile Antonella Casula -. Il filmato sul laboratorio didattico ‘La Natura dei Colori’ sull’antica arte della miniatura e della pittura su legno descrive l’attività condotta con 130 studenti delle scuole primarie di Oristano nei locali della scuola di via Bellini. La miniatura e la decorazione di manufatti artistici come i retabli sono stati al centro di questa esperienza. Il progetto didattico era fondato sulla conoscenza e sperimentazione diretta della miniatura e della pittura su legno. Gli studenti sono stati guidati da esperti del settore a manipolare resine naturali e la foglia d’oro, si sono avvicinati al documento d’archivio apprezzandone unicità e valore storico e iconografico, ciò che vi è scritto e com’è stato redatto. Anche alcuni sponsor privati hanno voluto compartecipare e sostenere l’iniziativa, condividendone il valore educativo, culturale, simbolico e ambientale”.
“Gli altri due filmati sono un omaggio alla tradizione più antica e preziosa della città: la Sartiglia – aggiunge l’Assessore Sanna -. Il primo è dedicato all’abile lavoro di un artigiano, Mauro Mura, che realizza le stelle della giostra. Il secondo è la sintesi delle interviste a 8 personaggi di Sartiglia. Un lavoro coordinato dalla direttrice dell’Archivio storico Antonella Casula e realizzato da Nicola Marongiu e Cinzia Carrus con la collaborazione di Simona Deiala, Paola Murru e Gio Murru. L’opera completa, pubblicata in formato DVD, è articolata in 7 interviste della durata di 60 minuti ciascuna e costituisce il primo Bollettino in formato digitale dell’Archivio Storico del Comune di Oristano”.