Domani, mercoledì 28 febbraio, Omar Onnis sarà a Oristano per il tour di presentazione del romanzo La vincita. Appuntamento alle 18, presso il Centro Servizi Culturali UNLA, in via Carpaccio, dove dialogherà con l’autore Sabrina Sanna.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori Oristano.L’appuntamento conclusivo di questa prima parte del tour di Onnis – la seconda è prevista alla fine di aprile – è in programma giovedì 1 marzo a Macomer, alle 19 alla Libreria Emmepi Ubik, con Tore Tedde.
Dopo i fortunati “Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso” e “La Sardegna e i sardi nel tempo” Omar Onnis ritorna in libreria e si misura con la narrativa. Una prova che conferma la prosa robusta ed efficace di Onnis, che imbastisce una narrazione corale, strutturata su fitti dialoghi e nella quale le esistenze dei protagonisti si muovono in virtù degli stretti legami che le uniscono. Un romanzo quasi generazionale, al quale fa da sfondo una Sardegna lontana dagli stereotipi che sembrano andare per la maggiore.
Omar Onnis è nuorese, ma risiede a Trento, da cui fa la spola con la Sardegna. Formazione storica, esperienze lavorative in campo educativo, cura dal 2007 un blog personale (SardegnaMondo). Dopo aver pubblicato alcuni articoli, perlopiù a tema storico, su riviste sarde, italiane e internazionali, ha pubblicato nel 2013 “Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso” (Arkadia), dizionario ragionato sugli stereotipi e i luoghi comuni relativi all’isola. Nel 2015 ha curato e tradotto in italiano e in sardo dal francese, la nuova edizione del Memoriale di Giovanni Maria Angioy (1799). Sempre nel 2015 ha pubblicato “La Sardegna e i Sardi nel tempo” (Arkadia), disamina storica sulle vicende dell’isola inserite nel contesto mediterraneo ed europeo.