“Il documento approvato dal Consiglio comunale da forza alle azioni che il Comune intenderà assumere nei prossimi mesi per tutelare l’immagine dell’istituzione, della città e della Sartiglia. Ringrazio il Consiglio comunale per il contributo che ha dato, la minoranza per aver chiesto la convocazione della seduta e la maggioranza per averla sostenuta”.
La posizione è stata espressa questa mattina dal Sindaco Andrea Lutzu nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo Campus Colonna.
“L’unanimità di intenti raggiunta, al di là di qualche critica che si è sollevata, è di grande importanza perché traduce il sentimento che si respira in città – ha detto il Sindaco -. Tutti vogliamo che quanto è successo quest’anno non si ripeta più. La sacralità della Sartiglia va difesa, nel rispetto assoluto delle leggi, ma va difesa. Il Consiglio ha dimostrato di voler stare affianco al Sindaco in questa battaglia, dandomi più forza nella richiesta di spiegazioni per quanto è successo. Lo faremo nelle prossime settimane con il Ministero dell’Interno, con il CONI e con la FISE (Federazione italiana sport equesti)”.
“Credo che siano stati commessi errori da più parti – ha proseguito il Sindaco Lutzu -. Ma sul fronte della sicurezza è andato tutto bene e questo, oggi, è un grande risultato. E credo sia importante rimarcare che la decisione di rimborsare per intero i biglietti delle pariglie di domenica 11 febbraio, sebbene non fosse dovuto, sia un atto che significa che Comune e Fondazione vogliono investire sull’immagine della manifestazione e della città. Stiamo facendo più di quanto preveda il regolamento, ma crediamo sia una cosa giusta per gli spettatori che hanno pagato un biglietto e per l’immagine della Sartiglia e il nuon nome di Oristano che vogliamo tutelare in ogni modo”.