Pariglie mancate, la Fondazione propensa ad un’azione di rivalsa.
L’argomento è stato al centro della riunione del Consiglio di amministrazione della Fondazione Sa Sartiglia, che ieri sera si è riunito per un esame della situazione venutasi a creare in occasione dell’ultima edizione della giostra.
All’incontro era presente il Sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, che è anche presidente onorario della Fondazione Sa Sartiglia.
Pariglie mancate, “La Fondazione Sa Sartiglia – sottolinea una nota dell’ufficio stampa della Fondazione – ritenendosi danneggiata dalle procedure che hanno interferito nelle tradizionali giostre equestri appena concluse, sta effettuando tutte le verifiche necessarie al fine di valutare le azioni da intraprendere, eventualmente anche legali, nell’interesse generale della Sartiglia e dell’immagine della città di Oristano”.
Non crediamo che ci possa essere un giudice che avrà il coraggio di condannare un questore che ha applicato la legge pedissequamente. Qui l’azione legale bisognerebbe farla contro chi ha varato una legge simile, senza fare distinzione tra manifestazioni sportive nei grandi stadi e manifestazioni tradizionali nei piccoli centri.
Infatti, i danni che questa legge sta producendo, sono sotto gli occhi di tutti e gli organizzatori di piccoli eventi, purtroppo, si vedono costretti a rinunciare per i troppi onerosi vincoli imposti da una legge, che pur se varata con le migliori intenzioni, si sta dimostrando non adeguata a tutta la casistica delle varie manifestazioni pubbliche.
Di questo passo, sarà difficile anche organizzare comizi elettorali, a meno che non siano riservati per pochi intimi.
Nel frattempo, la Fondazione Sa Sartiglia ha definito le modalità per i rimborsi dei biglietti delle Pariglie di domenica 11 febbraio 2018.
Il rimborso potrà essere richiesto con accredito della somma tramite bonifico bancario o con accredito su conto corrente postale. Inoltre, è previsto anche che si possa richiedere di ricevere un buono valido per l’acquisto dei biglietti della Sartiglia 2019, o come contributo di partecipazione alla Fondazione Sa Sartiglia.
Le richieste dovranno pervenire inderogabilmente entro il 23 marzo prossimo, esclusivamente attraverso il modulo predisposto dalla Fondazione, con le seguenti modalità:
– consegna diretta presso gli uffici della Fondazione Sa Sartiglia Onlus in via Eleonora n. 15, aperti negli orari indicati sul sito internet della Fondazione www.sartiglia.info nella sezione biglietteria.
– per posta mediante invio di apposito plico con raccomandata a/r, all’indirizzo Fondazione Sa Sartiglia Onlus – Casella Postale 33 OR Centro – 09170 Oristano. Si sottolinea che in tal caso faranno fede la data e l’ora di arrivo e non quelle di spedizione e che la Fondazione non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi.
Alla richiesta dovranno essere obbligatoriamente allegati in originale i biglietti per i quali si chiede il rimborso. La mancata presentazione dei biglietti non permetterà di dare corso al rimborso.
Proprio nella seduta del Consiglio comunale di ieri, 21 febbraio, è stato deliberato di inviare una richiesta al Ministero dell’Interno, per avviare un’indagine conoscitiva tesa ad appurare se non siano state superate le norme previste dalla legge, per quanto riguarda lo svolgimento della Sartiglia 2018.