Degustazioni e didattica nei mercati di Campagna Amica per il Pasta Day
Nei mercati di Campagna Amica si festeggia il via libera per l’etichetta di origine obbligatoria per la pasta e il riso arrivata rispettivamente il 13 e 14 Febbraio.Una battaglia di trasparenza e lealtà voluta e sostenuta dalla Coldiretti che regala al consumatore la possibilità di poter scegliere consapevolmente quale pasta e riso acquistare. Si tratta inoltre di una tutela anche per i produttori che garantiscono, grazie anche alle normative italiane, un prodotto sicuro, oltre che uno strumento per difendersi dalla concorrenza sleale dei prodotti importati.
Infatti oggi in Italia, un pacco di pasta su tre è fatto con grano straniero, come pure un pacco di riso su quattro senza che questo fosse, fino ad ora, indicato in etichetta.
Per festeggiare questo storico risultato domani e Domenica nei mercati di Campagna Amica sardi si terranno diverse iniziative.
A Sassari
La mattina del 17 Febbraio, nel mercato coperto di Luna e Sole ci saranno laboratori di pasta fresca e degustazioni di gnocchetti conditi con burro di pecora. Il tutto preparato in diretta dal produttore Andrea Carfagne della società agricola Porto Ferro.
A Selargius
Festa anche Domenica al mercato di Campagna Amica “I Mulini” a Selargius, con laboratori e degustazione di pasta tipica dell’azienda agricola Ignazio Piga “Da sa terra a sa mesa”, e momenti dimostrazioni di lettura delle nuove etichette.
A Monserrato
Campagna Amica Cagliari già da domani nei mercati di Monserrato e Quartu Sant’Elena a Piz’e Serra, ci sarà la presentazione ai consumatori della nuova etichetta che per l’occasione sarà presentata in un formato didattico.