Non c’è bisogno di possedere ettari di giardino per coltivare alberi da frutto… Ne esistono infatti diversi tipi, adattabili a piantagioni differenti, sia in campo aperto ma anche su terrazzi e balconi, dove è possibile coltivare piante ed arbusti da frutta di dimensioni ovviamente più ridotte ma ugualmente di grande effetto e soddisfazione.
Non c’è bisogno di possedere ettari di giardino per coltivare alberi da frutto… Ne esistono infatti diversi tipi, adattabili a piantagioni differenti, sia in campo aperto ma anche su terrazzi e balconi, dove è possibile coltivare piante ed arbusti da frutta di dimensioni ovviamente più ridotte ma ugualmente di grande effetto e soddisfazione.
In primavera, con deliziose fioriture sempre profumate, sono il preludio dell’arrivo della bella stagione, che culmina sempre con frutti genuini e saporiti. Scegliamo insieme, fra le tante proposte in vendita da Bakker, alcune fra le varietà più semplici da coltivare, per gli appassionati di giardinaggio più golosi!
- Fragole rampicanti “Bakker’s Kingsize”: molto amate da grandi e piccini, e anche facili da seguire, le fragole non solo sono buone, ma in questa versione hanno anche uno scenografico effetto decorativo, sia in giardino che in terrazzo. Sono veloci nella crescita, con un facile sviluppo lungo una spalliera. Non tradiranno la fiducia, regalando frutti succosi da giugno a ottobre.
- Mirtilli”’Bluejay”: rimanendo nell’affascinante mondo del sottobosco, altro arbusto coltivabile facilmente sia in giardino che su balconi è il mirtillo, particolarmente adatto alla piantagione in vaso. Questa varietà precoce presenta frutti giganti, particolarmente gustosi e ricchi di vitamine. Anticipano l’estate con fiori bianco-rosa fra aprile e maggio, e nei mesi più caldi si possono raccogliere copiose produzione di mirtilli.
Volendo però coltivare mini piante da frutto, è necessario puntare su varietà a sviluppo particolarmente debole. Fra le più utilizzate troviamo i peschi e gli albicocchi: vediamo insieme un paio di esempi.
- Mini-pesco “Bonanza”: questo delizioso alberello fiorisce precocemente, riempiendosi di gradevoli fiorellini rosa, per trasformarsi in saporiti frutti in piena estate. Ama una posizione calda, a mezz’ombra, e può essere piantato indifferentemente in giardino o in un bel terrazzo, anche in pianta singola, essendo autofecondante.
- Mini-albicocco: altro piccolo albero autofecondante ed ornamentale, di gran risalto sia per la fioritura rosa primaverile, con un bel fogliame verde brillante, sia per i succosi frutti da raccogliere in stagione, sino a settembre. Ideale in un vaso capiente, grazie alle sue dimensioni contenute, richiede una posizione calda e soleggiata. Può essere coltivato anche in serra.
Ma le specie di alberi da frutto per giardini e terrazzi non finiscono qui: come non pensare ai meli e ai peri, di dimensioni ridotte, certo, ma in grado di regalarci lo stesso ottimi frutti che nulla hanno da invidiare alle produzioni più ampie?
- Mini-melo “Red Spur Delicious”: piccolo l’albero ma grandi e succose le mele, dolcissime e prodotte in grande quantità in ottobre e novembre. Questa pianta non necessita di molto spazio, ed è dunque ideale anche in vaso o fioriera, da posizionarsi in un’area riparata e soleggiata, e da annaffiare regolarmente. Una particolarità: osservando i raffinati fiori bianchi, si noterà la somiglianza con le rose a fiore singolo.
- Mini-pero “Williams”: delizioso bonsai di pero, versione nana del grande albero ma con frutti succosi a grandezza naturale. Di grande effetto, cresce facilmente, avendo però l’accortezza di non far seccare la radice e di somministrare un fertilizzante organico all’inizio dell’anno. Si consiglia di piantarlo vicino ad altri peri per l’impollinazione, in modo da garantire una buona produzione di frutti fra settembre e ottobre.