L’ottima gara di Berchidda di domenica ha rappresentato una triplice ripartenza: innanzitutto riparte il calendario di gare 2018 dopo la pausa di 3 mesi.
Secondo: con questo duathlon cross si apre il circuito“COPPA SARDEGNA” e, infine, di pari importanza, esordisce il
circuito giovanile “PIZZINOS” dedicato ai più giovani.
E proprio partendo da quest’ultimo aspetto, il circuito “PIZZINOS” ,si deve riconoscere alla gara di Berchidda la capacità di aver
coinvolto più di 70 giovani atleti a rappresentare diverse realtà
sportive isolane. Anche numericamente i piccoli atleti sono stati quasi la metà di tutti gli atleti coinvolti nel Duathlon “Sentieri del
Limbara”.
Coppa Sardegna
La gara assoluta (3,2 km corsa – 15 km bici mtb e 1,5 km corsa finale) ha goduto dello scenario incantevole del centro storico di Berchidda con il suo intricatissimo dedalo di sentieri e stradine e il passaggio dentro una casa storica del paese. “_Siamo voluti tornare in centro storico per godere del fascino del paese e l’abbraccio dei suoi abitanti che vogliamo ancora una volta ringraziare – dice Francesco Manconi ideatore dell’evento- vicoli, piazze e scale del paese e pure il
sentiero storico che è stato scenario del Time In Jazz di Paolo
Fresu”.
Il podio maschile premia un determinatissimo Emanuele Aru (Villacidro Triathlon), protagonista nella frazione di mtb davanti all’esordiente e promettente Jay Cudoni (Olbia Nuoto) e al giovanissimo Francesco Podda (Fuel Triathlon). In campo femminile il podio è stato conquistato da Ilaria Maria Marras (Tri Nuoro) che lascia dietro la generosa Giorgia Mura (Tri Sinnai) e la combattente Tatiana Ferrari (Blue Tribune).
Circuito Giovanile “Pizzinos”
Il prossimo appuntamento con il triathlon e la COPPA SARDEGNA è per domenica 25 marzo al DUATHLON CITTÀ DI CAGLIARI – campionato regionale di Duathlon Sprint
CLASSIFICHE Duathlon “Sentieri del Limbara ”
Hanno detto: Lele Aru, vincitore assoluto, campione regionale DuathLon Cross- ancora
una volta Berchidda è una gara divertente e ben organizzata: da una parte i percorsi belli e duri allo stesso tempo, dall’altra una festa finale che la fa diventare un’immancabile appuntamento nel calentario dei Cross Triathlon. Grazie agli organizzatori e agli abitanti che hanno contribuito alla ottima riuscita.
Ilaria Marras, campionessa regionale Duathlon cross-dovevo esordire ad aprile al Memorial Luca Dettori ma sono felicissima di aver esordito oggi: provengo dalla mtb e corro spesso ma non mi aspettavo di andare così bene. Non sapevo veramente cosa tutto succedesse in una gara di duathlon ma la mia squadra è stata favolosa nel sostegno. Per la verità mi sono ritrovata a mio agio in un clima di amicizia e sport invidiabile: oggi apprezzo meglio il lavoro della mia squadra del TriNuoro.
GIORGIA MURA, VICECAMPIONESSA REGIONALE DUATHLON CROSS – è una gara
unica, dura ma bellissima. Mi sono divertita tanto soprattutto nella
corsa ma è stato tutto un weekend di festa dalle gare giovanili di
sabato al pasta party di domenica.
Francesco Manconi, ideatore dell’evento: siamo voluti tornare in centro storico per godere del fascino del paese e l’abbraccio dei suoi abitanti che hanno risposto alla grande e che vogliamo ancora una volta ringraziare.
Davide Ecca, RTG Sardegna: il circuito giovanile “Pizzinos” parte a
Berchidda con il piede giusto: tanti piccoli atleti ma soprattutto, ed
è questo il nostro obbiettivo per quest’anno, squadre intere con i loro tecnici. L’impegno della Federazione Triathlon è chiaro: chiunque abbia bisogno di aiuto per aprire o sviluppare un settore giovanile, avrà il supporto richiesto.