Un abile cavaliere e il suo amore per gli animali
A sceglierlo è stato il CDA della Proloco di Oristano, presieduto da Andrea Cossu.
Sandro, che ha partecipato alla Sartiglia intorno alla metà degli anni 70 e fino al 1988, quando ancora non aveva compiuto 18 anni, è un abile cavaliere che non ha perso la mano, nonostante i suoi 30 anni di inattività equestre.
L’amore per gli animali è, comunque, sempre al primo posto nella sua vita. Oggi gestisce il canile di Silì.
La figura del Banditore, o Araldo, ha il compito, nelle giornate della Sartiglia, di annunciare al popolo dell’imminente svolgimento della Giostra equestre: ….Amadu populu de Aristanis….ordinamus si fazzat una laudabile Giostra, ovvero Sartillia tra sos Donnos, Donnicellos, Lieros e Mannos Homines….
Dice il testo, invitando tutta la popolazione ad assistervi e parlando in nome e per conto del Sindaco di Oristano, con tutti i suoi titoli nobiliari, eredità del Medioevo.
Per Sandro si tratta di familiarizzare con un testo che comunque è già entrato a far parte della memoria storica oristanese. In molti, appassionati di Sartiglia, conoscono parola per parola il contenuto del bando, scritto in lingua sarda logudorese. Nessuna difficoltà con la lingua, visto che Sandro ha fatto parte della Compagnia teatrale della Mutuo soccorso e ha interpretato le commedie di Antonio Garau, nel ruolo di protagonista.
Sul fronte organizzativo, la Proloco di Oristano, è arrivata alla vigilia della Sartiglia con tutti i preparativi ormai a buon punto.
Domenica mattina con la Vestizione di Eleonora d’Arborea, quest’anno impersonata dalla scanese Enrica Dettori, si aprono i giochi. A seguire, il Bando, letto dal nuovo araldo Sandro Piras, per le vie e le piazze principali della città.
Dopo la vestizione de su Cumpoidori il corteo storico, in parte organizzato con i costumi della Proloco, farà da apripista alla Sartiglia. I figuranti, che rievocano la corte di Eleonora d’Arborea, sfileranno in corteo dal punto della vestizione fino al luogo della Corsa alla stella e, successivamente, delle Pariglie, seguendo lo stesso percorso storico.
La Proloco raccomanda, coloro che vogliono sfilare nel corteo con un proprio costume, di effettuare una comunicazione, per questioni organizzative, dando il proprio nome e cognome presso la segreteria di via Ciutadella de Menorca.