Torna a Sassari l’appuntamento annuale con la Corsa in Rosa per dire NO alla violenza sulle Donne.
Una corsa a passo libero, aperta a tutti, organizzata dall’associazione CURRICHISIMAGNA in collaborazione con il comitato Provinciale UISP di Sassari e con il Patrocinio del Comune di Sassari.Per questa nuova edizione sono state coinvolte istituzioni, associazioni e commercianti. Molti comuni dell’hinterland si sono mostrati disponibili per realizzare dei punti di raccolta iscrizioni per i propri abitanti.
Sono state coinvolte anche le Scuole e gli studenti dell’Istituto Castelvì di Sassari che aderiranno al progetto “Love Women”, un contest video-fotografico per sensibilizzare i ragazzi alla tematica della manifestazione.
Anno dopo anno la storia della Corsa in Rosa si arricchisce, aumenta il numero di partecipanti ed è sempre più forte la motivazione del popolo rosa che scende in Piazza per dire NO alla Violenza sulle Donne.
Un vero e proprio format in continua evoluzione che, con il claim #IOCISTO, porta avanti anche la campagna di sensibilizzazione e la relativa adesione.
Questa 7° edizione si svolgerà in quattro giornate, dedicate non solo al delicato tema della violenza sulle donne, ma anche alla valorizzazione e promozione di iniziative e realtà locali che vedono la donna come protagonista.
Si inizierà l’8 marzo, proprio in occasione della Festa della Donna, e si concluderà domenica 11 marzo con la Corsa non competitiva e la Passeggiata in Passeggino.
Il percorso, con partenza da Piazza d’Italia, si snoderà lungo le vie del centro: Via Roma, Via Duca degli Abruzzi, Via Napoli, Via Amendola, Viale Italia, Emiciclo e infine Via Carlo Alberto per poi ritornare e tagliare il traguardo nuovamente in Piazza d’Italia.
Le prime tre giornate verranno suddivise in tre aree tematiche che caratterizzeranno i dibattiti previsti: GIOVEDÌ 8 MARZO: La Donna nella società e nel lavoro
VENERDÌ 9 MARZO: La Donna e Mamma
SABATO 10 MARZO: La Donna nello Sport
DOMENICA 11 MARZO: Corsa in Rosa – Passeggiata in Passeggino
Un programma coinvolgente e strutturato in modo da raggiungere tutti i cittadini, tramite dibattiti, servizi e iniziative sociali, accompagnate da spettacoli musicali e di intrattenimento. Una manifestazione finalizzata alla condivisione, aggregazione e sensibilizzazione.
Piazza d’Italia verrà ospiterà un “Villaggio Rosa” diviso in due aree: una espositiva ed una dedicata alle tematiche sociali e sanitarie trattate da istituzioni, enti locali, e associazioni nostre ospiti.
Anche nell’area espositivo-promozionale, in cui saranno presenti i nostri sponsor e partner, verranno svolti servizi di consulenza e prevenzione per tutti i presenti.
Diamo appuntamento a tutti coloro che vorranno partecipare alle ore 10:00 di Giovedì 8 marzo, in Piazza d’Italia, per l’apertura della manifestazione e l’inaugurazione del “Villaggio Rosa”.