Ieri la riunione nella sede dell’Aou di viale San Pietro. Sarà avviato il percorso per regolarizzare le posizioni debitorie pregresse.
C’è l’accordo tra Aou di Sassari e fornitori di protesi. Nella serata di ieri le ditte hanno accettato il percorso proposto dall’azienda e si sono impegnate ad avviare immediatamente la negoziazione che consentirà di chiudere i debiti ancora in corso. Da questa mattina hanno già preso il via gli incontri con i singoli fornitori.
La riunione svolta ieri nei locali della direzione aziendale aveva l’obiettivo di comunicare il percorso giuridico-amministrativo che l’azienda intende seguire per regolarizzare le situazioni debitorie pregresse, oltre che definire la posizione contrattuale di ciascun fornitore.
L’Azienda ospedaliero universitaria e fornitori protesi e ausili a novembre 2017 si erano lasciati con un impegno, quello di avviare un tavolo di lavoro e formulare una serie di procedure e di percorsi condivisi. Nel frattempo l’Aou di viale San Pietroavrebbe definito nuove precedure operative per la liquidazione delle fatture che devono essere pagate. Alla base quindi un impegno pieno, «perché il rapporto con i fornitori è una priorità aziendale».
A due mesi da quell’incontro, l’Aou di Sassari il primo febbraio di quest’anno ha attivato il progetto che ha come obiettivo la completa definizione dei debiti aziendali “incagliati”. Si tratta di quei debiti che seguiranno un percorso speciale interno all’azienda.
Ed è proprio con questo modello che l’Azienda di viale San Pietro ieri si è presentata ai fornitori. Un modello organizzativo nuovo che permetterà di emettere i provvedimenti di pagamento per le aziende, nel pieno rispetto dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa.
L’Aou quindi si muoverà su due fronti: da una parteavvierà una serie di percorsi per la gestione degli approvvigionamenti futuri che saranno gestiti dal Servizio Provveditorato, il quale già dalla prossima settimana farà partire le procedure per la gara ponte per le protesi ortopediche e, a seguire, per quelle vascolari. Dall’altra parte, invece, il debito pregresso sarà gestito da un nuovo ufficio, quello appunto dei “debiti incagliati”, che opererà in collaborazione con il direttore del servizio Farmacia.
«Chiediamo alle ditte di collaborare fattivamente – ha detto il direttore generale Antonio D’Urso– supportando, con le informazioni in loro possesso, la ricostruzione del pregresso e sostenendo ancora l’ospedale con le forniture, fino alla definitiva attivazione delle nuove procedure pubbliche».
Il manager ha ricordato che l’Azienda ha sempre espresso la volontà di risolvere la questione annosa, dal punto di vista della contrattualistica e dei pagamenti. «Abbiamo sempre ritenuto strategico il partenariato con i fornitori –ha ribaditoil direttore generale dell’Aou – e da febbraio 2017 abbiamo avviato procedure per evitare possibili fasi di stallo. La nostra Azienda, su una posizione debitoria pregressa di circa 70 milioni di euro, in circa dieci mesi ha liquidato ai fornitori oltre 65 milioni di euro»,ha concluso il manager.
«La transazione che sarà proposta dal servizio gestione “debiti incagliati” alla fine di un articolato percorso istruttorio, risulta il miglior strumento operativo a nostra disposizione per chiudere in modo legittimo e rapido le partite ancora aperte», ha aggiunto il direttore amministrativo dell’Aou Lorenzo Pescini.
La riunione di ieri ha anche dimostrato come, in questo periodo, non sia mai venuto meno il dialogo tra aziende fornitrici e Aou. Un’apertura che, già da oggi, consentirà di stabilire unpercorso e un cronoprogramma per l’abbattimento delle criticità.