Afferma in una nota il senatore del PD Silvio Lai: “Questa mattina al mercato di Campagna Amica di Sassari ho firmato, convintamente, il manifesto politico di Coldiretti. Le proposte formulate vanno nella giusta direzione perché finalizzate a sostenere lo sviluppo della Sardegna e del Paese nel segno della qualità e della sostenibilità e a rafforzare l’identità e la cultura dell’Italia sul fronte delle produzioni enogastronomiche.”
“Molto è stato fatto nella scorsa legislatura a cominciare dalle norme fiscali e di sostegno alle imprese e ai giovani agricoltori che hanno consentito di mantenere il presidio agricolo e di rilanciare l’occupazione.
Misure che hanno avuto il merito principale di riconoscere il valore e la pluralità delle funzioni espresse dagli imprenditori agricoli.
Ora si può fare di più e le cinque proposte di Coldiretti possono e debbono trovare un immediato riscontro legislativo: dall’etichettatura di tutti i prodotti alla istituzione del Ministero del Cibo, dai processi di semplificazione alla desecretazione dei flussi di importazione, alla legge sui reati agroalimentari. In Parlamento mi impegnerò in tal senso.”