La partita – Il primo tempo poco spettacolare. Il Chievo cerca di prendere in mano il gioco non riesce quasi mai a essere pericoloso. Il Cagliari è impacciato. Dopo 50 secondi ci prova Lykogiannis che avanza sulla sinistra e tira in porta, Joao Pedro non ci arriva. Il Chievo ha più possesso di palla e prova a costruire.
Al 10’ Joao Pedro perde palla a centrocampo, Castro trova spazio sulla destra ma il suo cross viene girato a lato da Inglese. Al 36’ Ionita approfitta di un rimpallo in area ma il tiro è telefonato per Sorrentino. Due minuti dopo è Chievo a sfiorare il goal: Birsa crossa sulla testa di Inglese che scarta Andreolli, la girata è perfetta, ma Cragno è un muro.
Il secondo tempo parte come il primo, a ritmo blando. Al 9’ Cragno pasticcia ma si salva buttando via il pallone praticamente sulla linea di porta. Al 23’ cross di Birsa, Inglese di testa ma Cragno supera se stesso. Il Cagliari è soffocato dal Chievo, Padoin e Barella non costruiscono, i padroni di casa hanno supremazia soprattutto sulla fascia sinistra, dove Gobbi sale in cattedra.
Al 25’’ entra Giaccherini che dopo 4’ cambia la partita: la sua punizione dal limite è un capolavoro, scavalca la barriera e batte Cragno. Il Cagliari accusa il colpo, i gialloblù vanno su di giri e al 31’ ecco il raddoppio: Inglese, di piede, mette la palla alle spalle di Cragno. Il Cagliari però non si arrende e si butta in avanti: prima Pavoletti firma il 2-1, poi di nuovo Pavoletti va vicinissimo al clamoroso pareggio, ma Sorrentino sventa il pericolo.
IL TABELLINO
CHIEVO – CAGLIARI 2-1
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino, Cacciatore, Bani, Gamberini, Gobbi, Castro (44′ st Dainelli), Radovanovic, Hetemaj, Birsa (23′ st Giaccherini), Pucciarelli (14′ st Meggiorini), Inglese. All. Maran
Cagliari (3-5-1-1): Cragno, Castan, Ceppitelli, Andreolli, Lykogiannis, Ionita (34′ st Han), Padoin, Barella, Dessena (13′ st Faragò) Joao Pedro (23′ st Sau, Pavoletti. All. Lopez
Arbitro: Nasca
Marcatori: 29′ st Giaccherini (CH), 30′ st Inglese (CH), 37′ st Pavoletti (CA)
Ammoniti: Pavoletti (CA), Pucciarelli (CH), Andreolli (CA), Sorrentino (CH), Barella (CA)
Esplusi: Nessuno
Giorgio Lecis