Cagliari Hostel Marina, Scalette San Sepolcro. Continuano gli appuntamento della rassegna “Storie di volti e silenzi. La magia del cinema muto – II edizione” organizzata dall’associazione La macchina cinema (FICC), patrocinata dalla Regione Sardegna.
In programma martedì 6 febbraio alle ore 21, per la sezione “Immagini della religione” la proiezione del primo film kolossal a tema religioso “Christus” di Giulio Antamoro (1916) 80′Note sul film:
Christus è la prima pellicola che ripercorre interamente la vita di Gesù, dall’Annunciazione dell’angelo Gabriele all’Ascensione in cielo. Tratto dal poema iconografico di Fausto Salvatori, allievo di Gabriele D’Annunzio, scritto appositamente per il film su sollecitazione del regista. Il film è diviso in tre atti chiamati “Misteri”: Annunciazione e Natività, Vita e Opere, Morte e Resurrezione. Il primo racconta la nascita e la prima infanzia di Gesù fino alla fuga in Egitto. Il secondo illustra la vita pubblica di Gesù fino all’ingresso trionfale in Gerusalemme. Il terzo è diviso in tre parti: la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù. Molte inquadrature prendono spunto da opere di importanti pittori: da Leonardo a Michelangelo a Raffaello a Mantegna.