Prosegue all’EXMA la rassegna SEI Seincontri. Sei, con gli ultimi spettacoli: Sottopelle, Briciole e 5 repliche della produzione del Teatro dallarmadio Alfonsina Panciavuota.
La rassegna fa parte della stagione teatrale, TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni, nata dalla collaborazione tra il Teatro dallarmadio e il Consorzio Camù gestore dell’EXMA, spazio che ospita tutti gli spettacoli.
Venerdì 9 febbraio alle 21 va in scena Sottopelle, scritto e interpretato da Giulia Vannozzi, con la cura e l’amore di Francesco Niccolini.
Isa Benelli ha una vita normale, una casa, una famiglia, un lavoro. Isa Benelli avrebbe voluto forse una vita diversa. Isa Benelli è in un casino. E nella confusione dirà cose che non pensa e scoprirà di pensare cose che non aveva mai detto. Questa è la storia di una grande paura. Ma anche del coraggio di essere scorretta, sleale, sbagliata. Tutto sommato, viva. “Lei aveva sempre fatto tutto per bene, sempre il ragazzo fisso, sempre monogama, nessuna serata hard, niente di poco responsabile. Perplesso74 tu vuoi farmi impazzire. Ma io non sono come te, pensava. A me non può essere successo.”
Dopo il successo ottenuto in occasione della prima nazionale di Cagliari e delle successive rappresentazioni a Livorno e Parma, sono previste 4 repliche dello spettacolo Alfonsina Panciavuota: mercoledì 14, giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 alle ore 21.
Lo spettacolo del Teatro dallarmadio pensato e interpretato da Fabio Marceddu con la regia e le musiche originali di Antonello Murgia, si avvale della collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini e assistente alla regia Cricrì Bocchetta.
In una Sardegna del secondo dopoguerra, alla crisi legata alla caduta del regime si aggiunge la crisi del sistema. In questo contesto si intreccia la tragedia personale di Alfonsina Panciavuota, che porta sulle spalle tutto il peso di una memoria proletaria offesa pronta a riscattarsi con dignità rituale e ancestrale. Un attore che si affronta e affronta questa storia partendo dall’ascolto di questa “pancia vuota”, per costruire un personaggio che parli direttamente alle coscienze di un pubblico che nella maggior parte non ha più ricordo di quando “i figli si vendevano come bestie” perché erano troppi in casa, o di quando la terra e la casa erano gli unici beni che ti rendevano “degno” di rispetto, cittadini migliori di altri. Un feroce viaggio alla scoperta della parte in ombra della nostra società, raccontata tra bisbigli e sussurri. Quasi in punta di piedi.
L’ultimo appuntamento della rassegna SEI Seincontri. Sei è venerdì 23 febbraio alle 21 con Briciole, una storia noir, liberamente ispirata alla fiaba calabrese di Italo Calvino Re Pipino, scritta e interpretata da Adelaide Mancuso e realizzata in collaborazione con Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi.
Una principessa cocciuta, che non volendosi sposare con nessun principe reale, decide di costruirsi a mano l’uomo dei suoi sogni e così nasce un’avventura che tocca i temi della sfida, dell’amore, del tradimento, della crescita, della vendetta e del dolore.
Ispirandosi al procedimento del pane, la storia per bambini viene plasmata e trasformata in una storia per adulti che fa ridere, piangere e pensare.
SEI Seincontri. Sei, è un circuito nazionale per ora presente nelle città di Livorno, Firenze, Parma, (in via di definizione Roma e Milano) e Cagliari. La rassegna è organizzata da una rete nazionale, il Collettivo Teatrale Informale, della quale fa parte il Teatro dallarmadio, costituita da un gruppo di artisti selezionati da Francesco Niccolini, uno dei drammaturghi più fertili e premiati della scena contemporanea e da Roberto Aldorasi, regista e pluripremiato coreografo, per il Festival di Narrazione Montagne Racconta 2017 (Trento), e composto da: attori-scrittori, attori-registi, attori-cantanti, attori-comici, attori-danzatori, attori-organizzatori, attori-filosofi e anche scrittori/professori.
TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni, i cui titoli in programma sono stati selezionati da Fabio Marceddu, anima con Antonello Murgia del teatro dallarmadio, ha il sostegno degli Assessorati alla cultura del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna.
La stagione di TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni prosegue poi a partire dal 9 marzo con altre 11 rappresentazioni che andranno in scena sino al 27 maggio.