Quella di domenica è tradizionalmente la sfilata più coprosa e complessa, anche per la collaudata macchina del Carnevale.
Tribune al gran completo,migliaia di figuranti, quintali di coriandoli , nove carri a cocorso, otto gruppi mascherati, tre gruppi ospiti e un numero incalcolabile di maschere estemporanee, nate dalla fantasia dei tempiesi. OspitiGli Sbandieratori di Arezzo, ormai collaudata presenza del Carnevale Tempiese. Gli Sbandieratori di Arezzo si sono esibiti fra due ali di folla con coreografie capaci di mettere in rilievo le componenti atletiche , ritmiche e musicali.
Gli sbandieratori di Arezzo, per la ricchezza e la complessità del proprio repertorio sono apprezzati in tutto il mondo, come sintesi di stile, eleganza, rispetto della tradizione, marzialità nella leggerezza .Al momento l’Associazione dispone di un organico di circa 60 alfieri e 30 tra tamburi e chiarine, e ha al suo attivo più di 1700 esibizioni disseminate in ogni angolo del pianeta, dai piccoli borghi alle più importanti piazze e città.
Presenti le Latin Majorettes, eleganti e originali accompagnate da un gruppo di Salsa Cubana con i ballerini professionisti Angela Jauregui e Momar Mane. Venti fra ballerine e majorettes impegnate in una spettacolare esibizione di Baton Twirling unito al ritmo cubano.
Originale la Corte del Re, un gruppo ormai storico del Carnevale , che ha il compito di accompagnare i sovrani e di rappresentare il tema allegorico della sfilata . Quest’anno è di scena Pulcinella “ Tempio, la nuova città di Pulcinella” : i famosi quanto improbabili segreti di Pulcinella. Gli Ambasciatori de Re hanno accompagnato Pulcinella che ha sfilato per le vie del centro ballando sulle note di brani abilmente adattati all’occasione.
La Sfilata dei Bambini
Lunedì 12 Febbraio alle ore 15,00
La grande sfilata dei bambini, organizzata da Mu.s.e. di Graziella Marchiprevede un fiume di bambini impegnati in coreografie , curate da Korin Podesva . Saranno circa 800 i piccoli impegnati sul percorso . Provengono da diversi ordini di scuola dell’ “ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. PIAZZA DELLA LIBERTA’ TEMPIO”, nello specifico: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado con la collaborazione del Liceo Artistico “De Andrè”, delle famiglie e genitori di tutti i bambini e di tutto il personale scolastico.
Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha definito il Carnevale Tempiese il sesto Carnevale più bello d’Italia e la festa di popolo iniziata giovedì scorso con l’ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio, non ha deluso le aspettative. Migliaia di persone si sono riversate in città, alberghi e strutture ricettive registrano il tutto esaurito, segno del successo annunciato dell’evento più atteso dell’anno.
La gastronomia
Tutti i ristoranti della città proporranno menù con pietanze tipiche del Carnevale Tempiese. Frittelle lunghissime e sempre appena preparate, attendono il popolo dei golosi. Moscato, Vermentino e menù a tema faranno da contorno alla festa.
Dirette TV
Il Carnevale di Tempio è stato trasmesso in diretta streaming da Canale 48 ( www.canale48.it) , dal Canale 71, dal canale 623 e dal canale 119 del digitale terrestre .
Martedì 13 Febbraio ci sarà anche la diretta su Videolina con inizio alle ore 15,00.
Le Figurine
Si ripete una fortunata esperienza datata 2013 con L’album delle figurine Carrasciali Timpiesu 2018 dedicate ai protagonisti del Carnevale Tempiese. L’album racconterà il carnevale attraverso le immagini dei carri e dei gruppi coinvolti. Il fotografo Gianmario Pedroni durante la sei giorno scatterà le foto che diventeranno figurine. Sarà poi possibile acquistare le figurine in edicola dal mese marzo. Il prodotto nasce dalla collaborazione con l’editore Album Figurine con il patrocinio gratuito del Comune di Tempio Pausania. E’ possibile mettere in contatto i capigruppo per essere inseriti all’interno dell’album .
Durante la sei Giorni sarà possibile visitare il Museo del Carnevale, allestito all’interno dello Spazio Faber, nel cuore della città. Maschere, cartapesta e fotografie racconteranno la storia del Carnevale Tempiese. Da Ghiogljiu Puntogljiu a Re Giorgio, dalle maschere di ieri alle ricercate costruzioni di oggi.
Si balla nei locali cittadini: Cinema Teatro Giordo e TeatroTenda.Musica dal vivo, ospiti internazionali e DJ set dal pomeriggio all’alba.
Moby e Tirrena Partner del Carnevale Tempiese
Moby e Tirrenia sostengono il Carnevale Tempiese 2018. Le due importanti compagnie del Gruppo Onorato Armatori attraverso i canali social e web, contribuiranno alla massima diffusione del Carnevale Tempiese. Si tratta di una collaborazione importante per la manifestazione, che da tempo raccoglie consensi in tutta Italia.
Il Carnevale Tempiese 2018 è organizzato da: Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Associazione Carrasciali, Mu.s.e, Associazione Carrascialai Timpiesi, Istituto Comprensivo I.C. Liceo Artistico Statale Fabrizio De Andrè, Associazione Turistica Pro Loco Tempio Pausania, Associazione Sgjubbi, Servizio di Sicurezza GP, Iamdigital.it , sotto l’egida del Comune di Tempio Pausania.
https://www.youtube.com/watch
https://www.youtube.com/watch?
https://www.youtube.com/watch?
https://www.youtube.com/watch?
https://www.youtube.com/watch?