Il Carnevale a Tempio è un momento di forte aggregazione. Gente di ogni età e di ogni estrazione sociale lavora insieme per preparare i carri allegorici ed organizzare le sfilate.
Anche la scuola da diversi anni partecipa con un proprio gruppo alla tradizionale sfilata dei bambini, che ha luogo il lunedì grasso.Quest’anno il gruppo sarà formato da alunni che provengono da diversi ordini di scuola dell’ “ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. PIAZZA DELLA LIBERTA’ TEMPIO”, nello
specifico: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado con la collaborazione del Liceo Artistico “De Andrè”, delle famiglie e genitori di tutti i bambini e di tutto il personale scolastico.
Gli obiettivi da conseguire sono:
- Favorire l’integrazione scuola- famiglia- territorio.
- Valorizzare le vocazioni territoriali.
- Sviluppare la creatività e la fantasia.
- Acquisire manualità.
- Realizzare manufatti di cartapesta.
- Favorire la continuità tra i diversi ordini di scuola.
Descrizione del progetto
- Laboratorio delle scuole dell’infanzia;
- Avvio del Laboratorio “Cartapestando” per la realizzazione di manufatti e maschere, aperto agli alunni delle classi quinte della primaria e di alcune classi della secondaria di primo grado (medie) con la collaborazione dei professori e degli studenti del Liceo Artistico De Andre’ e di cartapestai ;
- Laboratorio per la realizzazione delle coreografie in presenza di esperti, scelti dall’Associazione MU.S.E. che, per il 2018, è stata affidata interamente alla coreografa Korin Podesva.
MU.S.E. Associazione Culturale – Musica Spettacolo Eventi
- Laboratorio di musica con gli alunni delle sezioni musicali della secondaria;
Ogni gruppo rappresenterà una parte del tema scelto….che vi diremo? …………..o non vi diremo ?…….. La sfilata si concluderà in Piazza Gallura.
Buona parte del progetto della sfilata verrà realizzato dalla Scuola che interverrà con ore aggiuntive dei docenti coinvolti, ma per quanto riguarda la realizzazione dei costumi ed materiale occorrente hanno contribuito le famiglie, adoperandosi anche per cucire gli abiti.
Per l’attuazione del laboratorio di cartapesta sono state coinvolte l’insegnante Maria Sechi ed altre 6 docenti di cui 2 della Scuola Secondaria.
Il gruppo degli alunni delle Scuole che parteciperanno è così costituito:
1° gruppo: allievi delle scuole dell’infanzia dell’ “ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. PIAZZA DELLA LIBERTA’ TEMPIO” – 130 bambini
2°gruppo: allievi delle prime classi elementari dell’Istituto – 109
3° gruppo: alunni delle seconde classi elementari dell’Istituto – 106 4° gruppo: alunni delle terze classi elementari – 103
5° gruppo: alunni delle classi quarte – 104
6° gruppo: alunni delle quinte della primaria – 123 7° gruppo: della scuola secondaria (media) – 85
La sfilata sarà accompagnata da un cantastorie accompagnato da un fisarmonicista. per un totale di 766 alunni più le insegnanti!
Grandi numeri, quindi, alla sfilata ed al dopo sfilata dei Bambini del “Carrasciali Timpiesu 2018″. Grande é anche l’ attesa dell’animazione del dopo sfilata in piazza Gallura a partire dalle 17. Prima di tutto vi sarà il ristoro per i bambini con frijole, zucchero filato, pop corn e bibite.
Verranno accolti da mascotte dei personaggi più attuali dei cartoni animati e dalle canzoni più belle della Disney eseguite dai migliori giovani cantanti sardi del momento, finalisti nazionali alle Selezioni del Festival di Sanremo 2018:
DAVIDE DEIANA musicista ed interprete di Quartu Sant’ Elena, CRISTIAN TOPPETA cantautore ed interprete di Selargius, che ha aperto concerti di Artisti nazionali, come Daddy Yankee, cantante rapper, produttore cinematografico, conduttore radiofonico ed imprenditore portoricano, ed il noto gruppo vocale maschile di Sassari #HASHTAG che ha partecipato ad X Factor lo scorso anno.
Ancora sorprese con animazione e tanti giochi:
Per la prima volta a Tempio “BARDUNFULA”, la CICLOGIOSTRA, unico esemplare in Sardegna di Giostra Ecologica, ideata traendo ispirazione dai progetti per macchine volanti di Leonardo da Vinci, realizzata in parte con materiali riciclati, che funziona senza elettricità, creata da 2 ingeneri di Villaputzu, in provincia di Cagliari. Sempre all’ insegna dell’ecologia seguono giochi di squadra a tema, con caccia al tesoro, realizzati con materiali di riciclo: un divertente format che è parte di un progetto multi-disciplinare dell’autrice sarda Adriana Attardi, basato su un intrattenimento moderno, ecosostenibile ed equosolidale. Il progetto mira ad essere 100% ecosostenibile nelle scenografie e nei materiali utilizzati.
Vi aspetta una festa divertente in pieno stile carnevalesco con personaggi a tema che guideranno i bambini in giochi di gruppo canteranno con loro e balleranno insieme.
ULTIMA SORPRESA?
Quest’anno la giornata del Carrasciali Timpiesu dedicato ai bambini proseguirà fino alle ore 22.00 in piazza Gallura, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DI OLTRE 60 ANNI DEL CARNEVALE DI TEMPIO!
LA DEDICA
LA SFILATA DEI BAMBINI SARA’ INTERAMENTE DEDICATA ALLA MAESTRA GRAZIELLA PITTALIS
Insegnante delle Classi 5e, ha partecipato al laboratorio di cartapesta ed ha dato una mano a confezionare i vestiti dei bambini.
organizzazione generale e direzione artistica graziella marchi